• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia: consigli consigli consigli

E

essence

Guest
Ciao a tutti sono fresco di forum e davvero tabula rasa o quasi in fatto di piante,ho delle piante grasse di cui non conosco il nome purtroppo,e in passato ho avuto due bonsai.Oggi ho acquistato un begonia in un vivaio vicino casa mia,mi piacere ricevere qualche consiglio per mantenerla al meglio,e magari anche con mp l'indirizzo di qualche buon vivaio a Roma.Mi piacerebbe prendere un altra pianta adatta a un neofita come me,che mi consigliate,siete davvero molto gentili e competenti,grazie in anticipo per i consigli. :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
V

veleno65

Guest
dicci almeno se hai un balconcino,un terrazzo o un giardino! vuoi una pianta piccola da interno? un altro bonsai? grassine o orchidee?
 
P

Piera1

Guest
La begonia ama la semi ombra, il terreno non inzuppato e un terriccio misto a quelle per acidofile, un buon drenaggio perchè soffre di marciume. Alcune specie in inverno vanno riparate.
 
E

essence

Guest
Ho un terrazzo che ha il sole quasi tutto il giorno,pero ho le tende che durante le ore piu calde sono giu,veleno mi consiglieresti qualche altra grassina e qualche pianta da esterno.Piera per quanto la tengo nel vaso in cui sta(15cm circa)?
 
E

essence

Guest
Spero di non scocciare troppo mi consigliereste anche qualche buon libro. :)
 
P

Piera1

Guest
Puoi travasarla, il vaso mi sembra piccolo ma devi accompagnare la pianta nella crescita, quindi cambia con un vaso di qualche cm più grande. Le begonie non amano vasi troppo grandi, quindi fai attenzione al vaso finale.
 
E

essence

Guest
Grazie dei consigli scusate il ritardo della risposta ma non ho connessione a casa,per ora la lascio li perche il vaso mi sembra abbastanza grande,e vorrei cominciare a concimarla due volte a settimana con un concime per piante da fiori che ne pensate,una piccola precisione il mio balcone riceve il sole dalle 14 fino a sera. :) Grazie
 
P

Piera1

Guest
Concimare due volte a settimana è tanto, va bene ogni 15 giorni e poi puoi dirci che begonia è?
 
E

essence

Guest
E' una Begonia tuberhybrida,le piante grasse di cui non ricordavo il nome sono le crassule,ne ho due la pianta madre ha piu di 15 anni e poi un altra nata da una talea che ho fatto. :)Sto pensando di prendere una Phalaenopsis,ne ho visti in vivaio,che dici sara' troppo difficile?Qualche altro consiglio su qualche pianta interessante e non difficilissima.
 
E

essence

Guest
Scusate se rompo continuamente,ma sono avido di nozioni,pensate che calle e plumerie siano adatte a un principiante?Chi mi puo' dare qualche info su queste piante che trovo interessanti.Grazie per la vostra gentilezza e pazienza.Andrea :)
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Perchè no? Prova, Prova! Potrai sempre chiedere consigli qui a mano a mano che ti si presentano i problemi.:eek:k07:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: ciao anche io come te è da poco che mi sono appassionata alle piante, una pianta di appartamento molto bella che richiede poco cure è sicuramente la Beucarnea. La mia amica me ne ha regalata una per il mio compleanno a marzo è sta benissimo.
La beaucarnea è una pianta originaria di paesi caldi e asciutti, ama le zone molto luminose bisogna proteggerle dalle correnti d'aria.
In estate bisogna innaffiarle ogni qual volta il terriccio si asciughi quasi completamente mentre in inverno se la temperatura è di quasi 10°C vanno quasi sospese. Ha bisogno di essere fertilizzata 2 volte l'anno in primavera e a fine estate con un fertilizzante per cactacee e infine è molto resistente all'attacco dei parasasiti.
Mi dispiace di non poterti allegare la foto ma attraverso internet la troverai, la mia è di piccole dimensioni ma in commercio ne puoi trovare anche di molto grandi. Fammi sapere cosa ne pensi....ciao :Saluto:
 
L

Larissa

Guest
essence ha scritto:
E' una Begonia tuberhybrida...
Ciao Essence, io ne ho una che ancora (stranamente, in effetti :D ) non è morta, quindi magari potrei esserti utile...

Eccola: http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Begoniaprima.jpg

Io l'ho rinvasata in 3/4 torba e 1/4 terriccio (se non ricordo male), ho dato solo acqua demineralizzata e appena i fiori sono caduti l'ho messa fuori (da me c'è moltissimo sole in balcone)

Come mi avevano detto in questo forum, ha ripreso a fare boccioletti, l'unica stranezza è che ora i fiori sono rossi, mentre prima erano rosa... :confuso:

ora è così: http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/BegoniaRossa.jpg

Non so, credo sia il sole, (o il ph della terra? ) mah...

Baci, :love_4:
Lara.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto