• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beccariophoenix?

Filippo Fiamma

Aspirante Giardinauta
Fotografata a Campofelice di Roccella (PA), sulla costa tirrenica della Sicilia. Mi ha colpito per l'elegante portamento. Se mi fossi trovato in una località tropicale l'avrei identificata senza dubbio come un Cocos Nucifera, ma so che questo tipo di palma purtroppo non cresce nelle regioni mediterranee a causa delle temperature massime diurne troppo fresche durante i mesi invernali. Mi sembra piuttosto una Beccariophoenix (Alfredii o Madagascariensis): voi cosa ne dite? 1592056687327.JPEG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,
è una Ravenea rivularis, ormai si trova facilmente nei vivai, nella (brutta) foto sotto di 4 anni fa, non ne ho di più recenti, forse la prima messa in piena terra in Sicilia. Scusa la domanda indiscreta, come mai hai pensato alla Beccariophoenix, una palma attualmente del tutto sconosciuta a livello vivaistico, ti interessano le palme?
 

Filippo Fiamma

Aspirante Giardinauta
Sono un appassionato di palme: purtroppo mi manca (per adesso almeno...) un giardino dove dar sfogo a questo mio interesse... Per la verità per quello che so io la Beccariophoenix comincia a prendere piede in ambito florovivaistico in virtù della sua somiglianza con il Cocos Nucifera (che però vuole massime non inferiori ai 20 gradi tutto l'anno, cosa che lo rende non adattabile nei climi temperati) e almeno un grosso vivaio in Sicilia ce l'ha nel suo catalogo.
 

Filippo Fiamma

Aspirante Giardinauta
Ho visto le foto in rete ed effettivamente la tua identificazione mi sembra corretta. Non conoscevo la Ravenea Rivularis, ma dalle immagini che ho visto effettivamente mi sembra lei: il fogliame ha un portamento simile a quello del Cocos Nucifera ma il tronco è un po' più tozzo. Comunque ho visto pure che è originaria della stessa zona delle Beccariophoenix (gli altopiani del Madagascar).
 

felo1992.ff

Giardinauta
Secondo voi resisterebbe in pianura padana? con gelate prolungate di 2/3 settimane? massimo -5-6.


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo no, può sopportare improvvisi e limitati nel tempo abbassamenti di poco sotto °C , ma non valori prolungati nel tempo. Va bene per le aree costiere del centro sud.
 
Alto