• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea

A

ALEMAN

Guest
:mad: Ho un tronchetto di Beucarnea, o meglio avevo!
Qualcuno mi può aiutare a salvarlo, ammesso che sia possiblie? Descrivo: Riscaldamento a pavimento. Buona luce. Ho iniziato a notare che le foglie, dapprima rigogliose e verdi si sono ingiallite e poi seccate sulle punte. Il centro invece rimaneva di un verde molto chiaro. (forde ho esagerato con l'acqua?) La pianta ha perso di vigore e i ciuffi non restano più dritti ma cadono verso il basso. Le pelle del tronco si sta alzando a partire dal basso. Il bulbo sotto, spurga una sostanza giallognola....
Qualcuno mi sa dire almeno gli errori, onde evitarli la prossima volta? Ho sempre nebulizato la pianta e onestamente, non mi sembra di averla innaffiata troppo.

Grazie in anticipo per la cortesia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Ale. Non so se e quale può essere la patologia quella che descrivi (abbi pazienza, fra poco qualcuno te lo dirà! :)), di sicuro posso dirti che il riscaldamento a pavimento non è assolutamente indicato per nessuna pianta. Devi trovare il modo di tenerle sollevate (es. appoggiandoli su dei cubetti di legno) in modo che i vasi non siano a contatto con il pavimento, altrimenti le radoici si scaldano con effetti deleteri su qualsiasi pianta!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ale
40.gif
ce l'ho la beucarnea ma solo da febbraio, quindi non sono molto esperta, però posso dirti come la coltivo io, visto cha da quando ce l'ho, avrò levato 2/3 foglie secche, ho tagliato qualche apice di foglia in quanto secco e senza arrivare al verde, anche se questa "potatura" l'ho fatta solo una volta.

Quindi:

non la nebulizzo mai, in estate la bagnavo più o meno una volta al mese, e adesso ogni circa 2 mesi ............. anzi, l'ho appena fatto, appena ti ho letto mi è venuto in mente che l'ultima volta che l'avevo bagnata è stato per l'appunto circa 2 mesi fà.

La tengo sopra un mobile in cameretta, ed ho anche una foto fatta qualche mese fà, te l'ho messa perchè non ho capito bene la roba della foglie che cadono verso il basso, in quanto pure le mie lo fanno, ma dovrebbero essere così per portamento della pianta stessa.

Forse effettivamente l'hai bagnata troppo, mi preoccupa la sostanza giallognola ................ ma il fusto è molle? Le beaucarnee, per quel poco che ne sò, soffrono molto di marciume radicale.
 
E

EMY

Guest
La faccenda della "sostanza giallognola" non depone molto a favore della vitalità della pianta...

Per il futuro (esperienza mia personale):
- terriccio estremamente drenante (tipo per piante grasse)
- innaffiature moderate in estate (schiaccia il caudex forte fra pollice e indice e finchè è sodo NON bagnare) e NESSUNA innaffiatura in inverno
- posizione luminosa ma al riparo dai raggi diretti in estate (all'aperto insomma) e luminosa ma sui 15 gradi d'inverno

Io non nebulizzo praticamente mai, le punte secche le taglio e basta.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Emyyyyyyyyyy ..........tesssoro :love_4: che ogni tanto passi di qui :squint: infatti io l'ho bagnata prima perchè mi ricordavo del fatto che se il fusto è molle ha bisogno di acqua, quindi, quello sopra era bello sodo, quello sotto vicino alla terra schiacciando ho notato che non era così bello sodo e quindi ho eseguito ....... speriamo di averci azzeccato :crazy: (inizia a piacere anche a me sta smile :D )
 
E

EMY

Guest
Paaaaaaaaaaaat tessssssssoro :love_4: ;)

però adesso la Beucarnea PROMETTIMI che non la bagni più fino a Marzo eh!!!

Se no vengo li e ti scotenno! :D
 
A

ALEMAN

Guest
Giuro che non la bagno più! Ma ormai credo onestamente sia troppo tardi. :cry: Grazie a tutti dei consigli, pronti e veloci! :love_4:

PS: al più presto, prendo una digitale e vi mando una foto!
Thanks again
 
Alto