• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea mastice

Lucalt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Da circa 1 anno e mezzo ho effettuato una riparazione alla mia beaucarnea (20 anni) che aveva il tronco spaccato a causa di una caduta.
La corteccia era venuta via e la parte sottostante aveva iniziato a cicatrizzare ma non completamente, erano inoltre presenti insettini che si muovevano.
Ho provveduto a pulire con il verderame e a sigillare il tronco col mastice per potature.
Adesso noto che il mastice inizia a fare qualche piccolo buco e qualche crepa, dato che probabilmente la pianta sta crescendo ancora.
Conviene toglierlo/sigillare i buchi?

Grazie mille
 

pNino

Maestro Giardinauta
io non lo toglierei, rischi di scorticare la pianta e fare altri danni. Puoi lasciare cosi', ormai la parte sotto il mastice avra' sicuramente cicatrizzato; se vuoi puoi chiudere i buchi aggiungendo un po' di mastice con lo stuzzicadenti solo dove serve, ma secondo me e' superfluo, specie se non la lasci alle intemperie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare tutto così com'è. Ormai la ferita è cicatrizzata.
La pianta crescendo farà staccare il mastice che io non rimpiazzerei con mastice nuovo.

Ste
 

Lucalt

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Non c’è rischio che si formino funghi all’interno delle scanalature?
La pianta è in balcone ma è abbastanza protetta dalle piogge
 

pNino

Maestro Giardinauta
una volta fatto il callo e' improbabile, ed ancora meno se hai tagliato con un angolo spiovente.
 

Lucalt

Aspirante Giardinauta
Grazie! No io non ho proprio tagliato mi sono limitato a disinfettare, pulire e riempire con il mastice il “buco” che era presente sul tronco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo un anno non ci sono pericoli sulla vecchia cicatrice. Le muffe si potrebbero formare comunque, anche se la pelle fosse integra. La baucarnea, specie se è grande, ha la pelle rugosa. Le crepe del mastice non sono altro che ulteriori rughe.

Avresti anche potuto disinfettare senza mettere il mastice. La pianta avrebbe fatto la cicatrice in ogni caso.

Ste
 

Lucalt

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto

2sb0k8k.jpg
 

Lucalt

Aspirante Giardinauta
3B216363-F38D-44F5-BBB5-FEAA5BFA76E4.jpeg

Eccola. Come vedete sulla sinistra c’è un ramo monco, questo è dovuto ad un violento vento che si è abbattuto nella zona a fine anno scorso, ho provveduto a tagliare a metà il ramo andato distrutto, pulirlo con verderame e chiudere col mastice.
Ora, nella speranza che potesse germogliare lateralmente, sto notando che al posto del ramo dallo stesso lato sta germogliando il tronco in più punti.

6973A747-497F-4BC6-9D7F-92D9233FD1AA.jpeg

Sono germogli vero?
 

pNino

Maestro Giardinauta
si, sono germogli. Una curiosità, ma riesce a vivere fuori tutto l'anno senza protezione? Perche' stavo pensando di interrarne una ad una 20 di km da gaeta ma non ero sicuro per il clima ;)
 

Lucalt

Aspirante Giardinauta
si, sono germogli. Una curiosità, ma riesce a vivere fuori tutto l'anno senza protezione? Perche' stavo pensando di interrarne una ad una 20 di km da gaeta ma non ero sicuro per il clima ;)
Si sono oltre 20 anni che vive fuori. Ovviamente 20 km da Gaeta sempre sulla fascia costiera (Sperlonga, Terracina, Formia) sicuramente non è un problema, ma 20 km nell’entroterra (es. Lenola, Itri, Campodimele) inizia ad essere freddo secondo me.
A proposito, per i germogli, se cresceranno sul tronco mi consigli di reciderli oppure lasciarli e tagliare quella metà ramo ormai “secca”?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si sono oltre 20 anni che vive fuori. Ovviamente 20 km da Gaeta sempre sulla fascia costiera (Sperlonga, Terracina, Formia) sicuramente non è un problema, ma 20 km nell’entroterra (es. Lenola, Itri, Campodimele) inizia ad essere freddo secondo me.
A proposito, per i germogli, se cresceranno sul tronco mi consigli di reciderli oppure lasciarli e tagliare quella metà ramo ormai “secca”?
I germogli lasciali. Al momento non eliminare la parte "secca".
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la beaucarnea si comporta, ad esempio, come la yucca. Se uno taglia un ramo e la pianta sta bene, sotto al taglio escono 3 o 4 rami nuovi.
Tutti queste piante derivano da rami che sono stati tagliati ed i rami nuovi sono nati sotto al taglio.

Lo si vede bene dalla foto che allego.

Nel tuo caso, sotto alla rottura, stanno nascendo nuovi rami.

Io ti darei solo un consiglio. Tieni la pianta più "pulita". Togli, tirandole verso il basso, le foglie secche. Elimina quelle brutte. La pianta avrà più luce al suo interno e sarà più stimolata ad emettere nuova vegetazione sana.

Ste
 

Allegati

  • beaucarnea.jpg
    beaucarnea.jpg
    67,1 KB · Visite: 0
Alto