• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bayer r6 erresei bordeaux

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Devo fare un trattamento ai miei viburni malconci...pensavo di utilizzare il prodotto bayer R6 BORDEAUX che contiene fosetil alluminio (25%) e ossicloruro di rame. (25%)..

Il problema è che non riesco a capire come distribuirlo.

Nella confezione ci sono 2 sacchetti da 400gr. Posso spargere la polvere alla base delle piante o è meglio nebulizzare con una pompa? Se devo scioglierlo in 5l di acqua quanta polvere devo mettere?

Grazie e buona serata
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perché "devi"? Cos'hanno i tuoi viburni?
Circa il resto è tutto scritto in etichetta: si tratta di un prodotto per irrorazione fogliare (come quasi tutti gli anticrittogamici: tecnicamente il fosetil Al sarebbe assorbibile per via radicale, ma il rameico certamente no), e si impiega alla dose di di 250-500 g/ha sulle piante e per i patogeni per cui è ammesso (non troverai infatti il dosaggio per piante ornamentali, perchè per esse non è registrato).
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao...i miei viburni sono malati, hanno dei rami secchi e l'aspetto è palesemente sofferente. Su 10 piante 3 sono morte e volevo tentare di salvare le altre. Nei mesi scorsi mi è stato consigliato un trattamento con un funghicida, mi hanno consigliato il fosetil alluminio ma non sono riuscito a trovarlo puro.

Secondo te sto facendo una cavolata utilizzando questo prodotto?

Ti allego delle foto per farti capire la situazione...ecludo problemi di ristagno di acqua o di mancanza di acqua.

Ciao

http://img442.imageshack.us/img442/2792/1006119.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/7995/1006120z.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/9498/1006116t.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalle foto non emergono elementi per far pensare a una malattia fogliare o anche a cancri, per cui non vedo a cosa servirebbe un trattamento con fungicidi alla chioma, se non come aiuto ad abuntantiam; il fosetil-alluminio ha un'azione di promozione delle difese naturali della piante, per cui ha senso somministrarlo a titolo peventivo, eppoi tecnicamente è indicato in particolare verso determinate malattie (peronospore, fitoftore).
Piuttosto, quando li hai messi a dimora? Vedo che uno comunque sta andando a bacca. Ne anch'io alcuni, e nell'anno in cui li ho piantumati uno si era seccato, così l'ho tagliato fin a terra, poi quest'anno ha ricacciato praticamente dalle radici.
Comunque quando una pianta soffre per uno stress non determinato, occorre tener presente: che essa ha bisogno di acqua e di una concimazione bilanciata, che il terreno attorno non deve essere compatto oltre che essere adatto (es. non essere di riporto con detriti se sei su casa di nuova costruzione), che si deve evitare di procurare loro ferite e che esse diventino il w.c. preferito dei ns. amici a 4 zampe.
 
Ultima modifica:

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao...la messa a dimora è avvenuta a maggio 2009.

Quella che sta andando a bacca è nell'aiuola ed in un terrapieno. E' cresciuta benissimo fino a 3 mesi fa e improvvisamente ha cominciato a diventare brutta, ha fatto qualche fiorellino ma rispetto agli altri viburni non ha buttato nuovi rami.

Quelle più piccole, che sono le più sofferenti sono sopra il corsello dei box con circa 30cm di terra. La terra nel mio giardino è argillosa, quindi piuttosto compatta, non ho cani che fanno i bisogni in giardino.

Quello che non mi spiego è perchè una pianta è brutta e quella vicina rigogliosissima...vedi foto...

http://img412.imageshack.us/img412/5114/1006121k.jpg

Io non so più cosa fare, il fatto di dare il fosetil alluminio mi era stato consigliato sul forum....forse l'unica cosa che mi resta da fare è estirpare le piante malate e sostituirle con nuove piante.

Grazie e buona domenica
 

Similar threads

Alto