• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

batteriosi?

@diletta@

Giardinauta Senior
se vedo bene le radici sono nere!
se è così, direi di rinvasare togliere tutto il marcio e sperare , magari tenti la sfagnoterapia! Vedi il post dell'amica Elettra è esaustivo!
Però le macchie gialle sulle foglie mi proccupano, le virosi sono rare ma pur possibili, certo che se le radici non sono sane tutti i discorsi sulle foglie non servono....
se decidi di rinvasare fai una foto delle radici nude che forse la situazione è più chiara, così chi ha più esperienza può dirti qualcosa di più chiaro!

spero di averti dato una manina, ciao!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Di batteriosi non ne so NIENTE ma ricordo che sul forum se n'è già parlato, hai provato a cercare? A volte la gente non risponde perchè chi posta non cerca sul forum prima di scrivere....

Comunque riguardo alle radici anche a me non senbrano sanissime, noto che hai il vaso trasparente per cui controlla che siano di un bel verdino quando sono bagnate o che tendano all'argentato quando sono secche. Il composto (i pezzi di corteccia) dovrebbero essere "interi", nel senso che quando la corteccia è buona si trova a pezzetti fino a pochi cm e si dovrebbero formare naturalmente degli spazi vuoti, se vedi solo corteccia deteriorata che sta asfissiando le radici rinvasa subito in corteccia nuova.

Ultima modifica:

matle

Aspirante Giardinauta
Non preoccupatevi per le radici! Quelle sopra sono morte, ma sotto sono verdi per la maggioranza! Non ho ancora rinvasato perchè la pianta sta fiorendo, ma provvederò non appena sfiorisce! Prova che ha le radici sane è anche il fatto che è cresciuta molto facendo ben 2 foglie nuove prima di rifiorire.
Per quanto riguarda la batteriosi ho cercato, so che l'unica cura è tagliare la parte colpita e cospargere il taglio con zolfo. Volevo comunque sapere da tutti voi cosa siano veramente quelle macchie prima di amputare 2 foglie ad una pianta che ne ha 8....

davide82

Aspirante Giardinauta
Anche io non so niente di funghi e roba varia. Ma a me sembra che quelle macchiette siano dovute ad abrasioni, magari qualche afide che in passato ha attaccato la pianta succhiandone la linfa a rovinando le foglie, non mi sembra un fungo comunque, solitamente sono nerastri e purulenti più che giallastri color secco!
cmq non so! Ma secondo me è più vicino ad una escoriazione che a virus o funghi

Ari

Giardinauta
Infatti sembrano proprio escoriazioni... ma quando hai comprato la pianta era già così oppure si sono formate quando la tenevi tu Matle?!

Batteriosi.....

Ciao a tutti,
escludiamo per principio la batteriosi... che causa marciumi molli fulminanti a tutta la pianta.
Ad ogni modo, gli attacchi batterici sono piuttosto facili da riconoscere, si presentano, inizialmente, come macchie sulle foglie (quasi a sembrare macchie di grasso), con il tempo si allargano e partono i marciumi letali.
Colpiscono le orchidee abbastanza di rado e quasi sempre in concomitanza con malattie fungine o altro.

Alcuni funghi provocano lesioni simili a quelle nella foto, ma con il passare del tempo diventano rossiccie o marroni nerastre.

Tienici informati sull'evoluzione

Ciao

matle

Aspirante Giardinauta
Evviva!! Allora non è una batteriosi!:froggie_r Meno male! Almeno la posso curare, qualsiasi cosa sia! Allora...la foto che ho postato era di inizio gennaio: le macchie sono comparse verso settembre e poi sono diventate via via più numerose. Adesso sembrano essersi arrestate. Nascono come ingiallimenti-traslucidi e poi alcuni degenerano in fossette marroni. Non c'è secreto di alcun tipo e le lesioni non si vedono dalla pagina inferiore della foglia.Dite che è un fungo? Le macchie sono presenti su solo 3 foglie, le altre sono intatte! Devo confessare che a novembre la pianta ha preso un bel freddo (una foglia nuova si è bruciata ai margini), ma dopo si è ripresa bene, tanto che ha fiorito! Credo di avervi detto tutto! Ora si accettano consigli...

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io fossi in te eliminerei proprio quelle radici marcie che si vedono in foto, sembrano ricoperte da una muffa, puo' essere che la pianta abbia sofferto per il freddo, un anticriptogamico molto diluito lo darei.

@diletta@

Giardinauta Senior
ma non so che dirti, io con i fitofarmaci sono sempre dubbiosa, mi consigliarono L'aliette o affini nel senso del principio attivo è uno dei più usati... prova a dare un occhiata sul blog di Guido che di questi consigli ne ha dati molti....

mi dissero una volta che il rame risulta tossico alle orchidee e ciò mi ha confuso parecchio, ognuno ha la sua esperienza per cui prova a vedere su orchids.it

ciao un bacione!

Alto