• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteri depuranti

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Mi suggerite dei buoni batteri che funzionano veramente da inserire nel laghetto che non costino troppo?

Ce ne sono talmente tanti di tante marche, da 10 euro in su. Ma è difficile scegliere per chi come me non ha mai usato batteri.

Per esempio, i batteri della envii "envii Filter Feed" addirittura funzionano anche di inverno con temperatura fino 4°, possibile?

Poi c'è il prodotto "EQUO BIO-Extra Pond" che addirittura fa degradazione di fanghi e fogliame morto compresi batteri ed enzimi nella riduzione del nitrato e fosfato.

Secondo voi?
 
Ultima modifica:

ElKoi

Aspirante Giardinauta
A furia di leggere ovunque su internet che in primavera vanno inseriti batteri, almeno se devo farlo preferisco usare qualcosa che funzioni veramente. Oppure dici che sono soldi sprecati (anche se si tratta di una ventina di euro alla fine).

Visto la tua esperienza, secondo te, quale filtro tra questi 2 è il più "performante" da aggiungere dopo il filtro a pressione come filtro biologico? SunSun il primo filtro. Mentre il secondo filtro è un Hozelock.
 

Allegati

  • Screenshot_20220219_115807_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_20220219_115807_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    419,3 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20220219_115825_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_20220219_115825_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    524,9 KB · Visite: 8

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io starei sul secondo.
Per me i batteri servono a nulla se il laghetto/vasca è maturo. Ora che partono i pesci i batteri sono già attivi. Il problema per me in primavera sono gli no3. Le piante, che li consumano, partono molto lentamente. Ed il rischio di picchi pericolosi è molto alto.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per dire, ho fatto i test con reagenti questa mattina. No2 No3 Nh4 Ph.

No2 0.04
No3 1.0
Nh4 0.00 qualcosa
Ph 7.5.

Perfetti. Vedi cmq che qualcosa i batteri fanno.
Infatti gli no2 sono quasi a 0 gli No3 che derivano dagli No2 sono a 1.0. Bassi ma ci sono.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Il secondo "Hozelock" infatti mi convince di più da tempo, l'acqua viene "spruzzata" dall'alto a doccia con un sistema tipo filtri "Bakki Shower", biologicamente dovrebbe essere migliore del "SunSun" che anch'esso comunque ha le bio balls e stuoia giapponese matala se non erro. Inoltre l'Hozelock avendo molto più spazio e tante bio balls potrei aggiungere dei cannolicchi o lapillo vulcanico, oltre altre spugne tagliate su misura se necessario. L'unica cosa che l'Hozelock non ha è il "tappo di scarico" in basso a differenza del SunSun.

Riguardo i batteri, ho capito perfettamente quello che dici. Ma per esempio: visto che ora ho un filtro a pressione più un secondo filtro biologico "autocostruito", e mettiamo il caso che ora cambio il filtro biologico autocostruito con quello Hozelock non andrei a perdere i batteri già esistenti nell'attuale filtro biologico autocostruito? Non dovrei inserire dei batteri nell'Hozelock per avviare/accelerare l'attività batterica?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Beh male non fanno. Ma adesso ne puoi fare anche a meno. Se fossimo in luglio avrebbe senso. Ma ora...i batteri sono ovunque. Metti il filtro nuovo, se ha l'uv non accenderla per un mesetto e si colonizza da solo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie. Ti chiedo un'ultima cosa se puoi aiutarmi. In questi giorni con l'aumento delle temperature è esplosa qualche alga filamentosa in più, e mi è sorto un problema con la pompa. Praticamente le alghe aspirate dalla pompa si attorcigliano all'asta della "girante" della pompa. La cosa strana ma non tanto è che la pompa o meglio la girante funziona lo stesso anche con le alghe attorcigliate all'asta, il problema si presenta soltanto se spengo per un attimo la pompa non si avvia più. Una volta spenta la pompa le alghe attorcigliate all'asta della girante non consentono alla girante di iniziare a girare nuovamente. Di conseguenza mi tocca togliere la pompa dal pond e togliere le alghe dell'asta della girante. La mia pompa da 1500 l/h aspira impurità di 4mm visto che la custodia che protegge la pompa ha fori di 4mm. Allorché ho pensato di proteggere la pompa con una rete a sacchetto apposita per pompe venduta su Amazon, rete con fori di 2mm. Secondo te dici che può andar bene questa rete da 2mm o ci sono problemi se invece di aspirare impurità di 4mm le aspira solo da 2mm? Sai suggerirmi altre idee per evitare quanto descritto?
 
Ultima modifica:
Alto