• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Battaglia con gli irrigatori

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ci sto perdendo il sonno e nel frattempo, il giardino patisce la sete. Cerco di farla breve.

Impianto di irrigazione interrato diviso in due sezioni comandate da due elettrovalvole.
Prima sezione: quattro punti acqua, il più lontano a 20 metri
Seconda sezione: sei punti acqua, il più lontano a 30 metri
Pompa autoadescante EBARA mod AGA/A 1.50m (Hmax:51 - Hmin:27 KW: 1,1 - HP 1,5 - Hz: 50) con press-control. Revisionata e sitemata a maggio perchè si era bloccata.

Alcune cose spot:
- impianto realizzato circa venti anni fa e sostanzialmente invariato a parte forse la pompa (era casa dei miei e non me ne occupavo)
- lavori di ristrutturazione della casa che hanno, a mia iniziale insaputa, "coperto" un punto acqua che ora è sotto la casa
- giardino interamente "rifatto" due anni fa da parte del sottoscritto; ho "zappato" il tubo in due punti ma l'ho fatto risistemare da un idraulico.

Il problema è la scarsa gettata degli irrigatori, nonostante stia utilizzando quelli a gettata teorica ben più lunga di quella che sarebbe necessaria.

Ora supponiamo che non vi siano perdite nell'impianto (altrimenti il fai-da-te non mi sarebbe possibile, dovrei rivolgermi ad un professionista) e che la pompa sia, come credo, adeguata.

Negli ultimi due anni ho sostituito alcuni irrigatori che si erano danneggiati durante la ristrutturazione, e periodicamente pulisco o sostituisco gli ugelli che ne hanno bisogno.

Per cercare di rimediare alle scarse prestazioni, ho tolto il filtro che sta sotto l'ugello perchè mi pare che così facendo arrivino un po' più lontano. E' sbagliato ?

E' possibile che con il mio intervento fatto un po' a casaccio, abbia "turbato" un equilibrio tra gli irrigatori, al punto che ora nessuno lavora come dovrebbe ?

Vi sono irrigatori che non fuoriescono completamente dal terreno; è un problema di pressione o può essere qualcos'altro, ad esempio la molla interna ?

Insomma, vorrei per ora evitare di rivolgermi a ditte esterne ed ai costi che ne deriverebbero; probabilmente l'impianto è da rifare ma non vorrei dover poi rifare anche tutto il giardino.

Avete qualche suggerimento da darmi per ovviare alla situazione ?

Grazie a tutti
S
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Probabilmente c'è un tubo rotto da qualche parte e quindi non entrano in pressione.

Forse quello che è rimasto sotto la casa ha il tubo rotto e non fa entrare in pressione tutto l'impianto.

Non puoi chiudere il tubo che va a quell'irrigatore, sempre che un irrigatore finale?
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Probabilmente c'è un tubo rotto da qualche parte e quindi non entrano in pressione.

Forse quello che è rimasto sotto la casa ha il tubo rotto e non fa entrare in pressione tutto l'impianto.

Non puoi chiudere il tubo che va a quell'irrigatore, sempre che un irrigatore finale?

Mah senti quando riparai la seconda rottura mi accorsi di questo tubo che spariva sotto la parte nuova della casa. Purtroppo nello schema che ci lasciò all'epoca la ditta che installò l'impianto questo ramo non appariva, per cui per sicurezza l'ho lasciato com'era sperando che il peso della casa l'avesse chiuso.

Ora, sempre nell'incertezza, dovrei scavare di nuovo (e sarebbe la terza volta) in giardino; e questa (anche se dovrò probabilmente farlo) vorrei lasciarla come ultima opzione.

Inoltre anche la sezione di impianto che non ha questo ramo morto non funziona granchè; ecco perchè temo che sia tutta colpa mia che, giocando con gli irrigatori e cambiando continuamente gli ugelli, ho "impiastrato" tutto l'impianto senza sapere bene quello che facevo.

Grazie
S
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
immagino che se utilizzi quel tipo di pompa hai un pozzo: è importante che non superi 7 mt circa di profondità altrimenti può andare in cavitazione e oltre a non funzionare correttamente l'irrigazione, può creare danni alla pompa.

di conseguenza dovresti avere circa 60lt/min a 3,5bar.

inoltre serve sapere quanti irrigatori hai sotto la stessa linea, che modello sono e che ugello montano. da lì possiamo capire qualcosa in più.
 
Alto