• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico - Parassiti bianchi?

markzzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho notato questa sorta di "parassiti" sul mio basilico (in allegato).

Ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla di simile. Potete aiutarmi a capire cosa siano e come eventualmente rimuoverli?

Grazie a tutti e buona giornata

Allegati

• IMG_20241207_094015~2.jpg
    IMG_20241207_094015~2.jpg
    800,2 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,

ho notato questa sorta di "parassiti" sul mio basilico (in allegato).

Ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla di simile. Potete aiutarmi a capire cosa siano e come eventualmente rimuoverli?

Grazie a tutti e buona giornata
Tripidi.
Lava la pianta con acqua saponata e attacca cartoncini gialli e blu con colla vicino alla pianta per attrarre e uccidere tali tripidi.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Per me sono esuvie, ossia la "pelle" che gli insetti cambiano ad ogni muta: se non si muovono ne avresti la conferma. Dato che l'immagine è molto sfocata non si può dire di che insetti si tratta, forse afidi ma non tripidi (non lasciano esuvie di quel tipo, né sono così bianchi, né vedo segni di attacco sulla foglia).
Va bene il lavaggio.

markzzz

Aspirante Giardinauta
Credo di averne viste alcune "muoversi". Lavaggio con? Ho provato con semplice acqua, ma dopo asciugatura c'erano ancora :(

Alto