• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico malato?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! un amica ha una pianta di basilico (ovviamente da mangiare) ma da un po' di tempo trova come della muffa bianca sulle foglie. Dice che si toglie con le mani.
Cosa può essere? Piccioni non sono

grazie e ciao :D
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
non sono qui per rispondere visto che non sono un esperta, ma mi associo al problema basilico.

Io invece hoi un basilico tutto mangiucchiato da qualche bruchino verde (immagino) li ho visti un po in giro sulle rose anche.

cosa posso fare per la piantona di basilico tutta bucarellata, pensando che poi quelle foglie dovrò mangiarle :confused:
 
B

Belladonna

Guest
Ciao,
la patina bianca che trovi sulle foglie del basilico - aromatiche in genere - potrebbe essere causata da un minuscolo insetto, la cicalina, che si diverte molto a rovinare cosi' tutte le piante.

Io non uso nessun trattamento per le piante aromatiche, proprio perche' destinate all'uso alimentare. Mi limito a togliere le foglie piu' rovinate e a consumare le altre.

Saluti

Belladonna :cool:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie, riferirò!
speriamo che queste cicaline cicàlino da un'altra parte!!! :D
 
C

Cri__

Guest
Oidio? ho avuto la salvia decisamente infestata dall'oidio, ho dovuto usare un anticrittogamico.
Per un bel po' non ne ho consumata, poi un po' alla volta sono nate le foglie nuove e ho tolto le vecchie.
Ma il basilico non saprei se può soffrire di questa patologia.
 
Alto