• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con minatrice fogliare :muro: cosa posso fare?

F

francypam

Guest
E' la prima volta che mi lancio nella coltivazione del basilico,
volevo fare un buon pesto alla genovese, e invece zac.
voi che siete più esperti, c'è una soluzione?
che tipo di prodotto devo utilizzare?

Ho ovviamente eliminato le foglie con le "piste" delle minatrici, ma le altre foglie presentano dei puntini gialli, sono anche queste infettate?

Grazie

vieri.s

Aspirante Giardinauta
Ciao Francypam,
io ho risolto questo problema rimuovendo direttamente il "bruchetto, uindi lasciando la foglia anche se danneggiata, poi ho nebulizzato le foglie con il Confidor 200 SL.. il problema si è risolto completamente.
:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, eviterei accuratamente il Confidor sul basilico per il pesto :eek:, basta eliminare le foglie con i circuiti per la minatrice e lavarlo bene per il resto, ma nella foto non vedo problemi particolari, quindi stai tranquilla e buon appetito! :D

Il Confidor va usato quando veramente necessario (è un prodotto che ha molti effetti collaterali negativi) e in casi come questo non lo è di certo, è come voler schiacciare una formica con un carro armato! :rolleyes:

Alto