• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con afidi....in cucina!

danny milandri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo postare subito una richiesta:

Ho delle piante di basilico abbastanza grandi che pero ultimamente sono state infettate da degli afidi neri. L'ho potato tutto e ho salvato le foglie meno mangiucchiate, siccome sono cieca 150g volevo farci un bel pesto.

Se le lavo bene una per una secondo voi posso farci lo stesso il pesto? Essendo molto posso poi congelarlo e riutilizzarlo?

Grazie delle risposte!

cri1401

Florello Senior
Noi il pesto lo facciamo e lo congeliamo in barattolini di vetro e abbiamo pesto fresco tutto l'anno.

sara k

Giardinauta Senior
Non so.......:confuso: io sinceramente non lo userei per cucinare, ma forse sbaglio.........Aspetta gli esperti, ciao!!!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Gli afidi non sono nè velenosi nè sporchi, una bella risciacquata sotto il rubinetto e se ne vanno senza lasciare traccia,
se proprio vogliamo una sicurezza in più immergiamo il basilico in una bacinella con acqua addizionata di qualche cucchiaio di bicarbonato
e poi sarà perfettamente utilizzabile dopo una bella risciacquata sotto l'acqua corrente.
Se si congela il pesto non succede niente, quando lo si sgela è bello e profumato come appena fatto, mentre se si gela il basilico
in foglia, quando lo si sgela diventa nero, non perde di sapore se lo si usa in un sugo, ma esteticamente non è il massimo,
ma è solo una questione estetica, il sapore ed il profumo non cambiano.

G.altamurano

Florello Senior
concordo! gli afidi non rendono nocivo il basilico, piuttosto lo sarebbe diventato se tu avessi usato un insetticida per gli afidi!

Alto