• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico a 21 euro/kg.

Vagabonda

Florello Senior
per me la "truffa" sta nel non riportare nel cartellino di vendita il prezzo al kg. Nella foto sul basilico non c'è, mentre negli altri cartelli sì. Io compro una volta a settimana un vasetto di basilico bio, una volta l'ho trovato (a casa) pieno di pidocchi, un'altra volta è seccato in 2 giorni, un'altra volta è verde e durissimo.... bò... per me il basilico è difficile da coltivare, ci stanno tutti le decine di euro che se li fanno pagare....

Marcello

Master Florello
per me la "truffa" sta nel non riportare nel cartellino di vendita il prezzo al kg. Nella foto sul basilico non c'è, mentre negli altri cartelli sì. Io compro una volta a settimana un vasetto di basilico bio, una volta l'ho trovato (a casa) pieno di pidocchi, un'altra volta è seccato in 2 giorni, un'altra volta è verde e durissimo.... bò... per me il basilico è difficile da coltivare, ci stanno tutti le decine di euro che se li fanno pagare....

come ho scritto nel post 36 il prezzo c'è ma l'hanno coperto per non farlo sapere.

Coltivare il basilico è semplicissimo cresce ovunque,non ha scarti.
e anche se fosse 1 kg circa,1 litro di benzina con tutto il lavoro di raffineria costa 1,6 euro,questo basilico 25 grammi 1,15.C'è qualcosa che non va anche se sono prodotti diversi??

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti il basilico è davvero molto semplice da coltivare.
Io personalmente mi occupo di seminarne dei vasetti per tutti i miei parenti e amici. Mi dà davvero molta soddisfazione visto che germoglia velocissimamente.
Adesso ne dovrò seminare parecchio, visto che abbiamo intenzione di tornare a preparare la passata in casa :)

Mi piacerebbe trovarne delle sementi particolari, ad esempio vari basilici speziati.

Per il resto penso che la soluzione sia una sola: lasciare il prodotto nel banco-frigo.
Ho visto anche io al Carrefour quelle vaschette e in effetti mi sono spaventata del prezzo.

In quell'occasione (visto che dovevo cucinare a casa di amici che non ne avevano di fresco) ho optato per l'acquisto di un vasetto (che ho lasciato a casa loro). Alla fine il prezzo era più basso e curandolo un po' se ne ha in abbondanza per parecchio tempo.
Credo che costruirsi un piccolo davanzale con i vari "odori" sia indispensabile per la cucina.

Io ho delle zone nell'orto dove ne ho vari, ma, visto che è lontano, ho costruito anche varie cassette in cui ho messo di tutto: rosmarino, origano, salvia, timo, rucola e dei vasetti di basilico.
In questa maniera appena fuori dalla cucina ho tutto ciò che mi serve per insaporire i piatti.

Vagabonda

Florello Senior
ragazzi, sarà pure semplice, ma a me muore sempre. Moriva in Belgio, a Caserta, a Udine, qui a Bolzano. Se lo tengo al sole, all'ombra, in casa, fuori, se lo annaffio, se non lo annaffio muore lo stesso. Bò. Quindi, continuo a comprarlo. Dato poi che non ne mangio kg alla volta, non riesco proprio a scandalizzarmi per il prezzo. Se la carne costasse in proporzione tanto quanto il basilico, nessuno riuscirebbe a mangiarla perchè troppo cara, questo è certo.

Alto