• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico a 21 euro/kg.

Marcello

Master Florello
Ragazzi spero vivamente di avere sbagliato.

0,025 gr ad 1,15 euro sono 46 euro al chilo!!!!
peggio che mai.Devo riandare in quello schifo di discount e verificare.

discount> http://it.wikipedia.org/wiki/Discount

"Come indicato dal nome stesso, il discount è un punto vendita all'interno del quale è possibile trovare merce a prezzi più bassi rispetto ad analoghi prodotti venduti in altre tipologie di negozi."

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
certo domanda e offerta.
Domanda e offerta?
NO. spreco e offesa alla miseria e alle persone meno fortunate.
Ti diro' ancora di piu'.
Molti dei grossisti non ci perdono un euro della merce alienata perchè se la vendono la pagano,senno' il contadino se la riprenderà ammuffita il giro successivo(infatti talvolta torno vuoto nonostante ci fossero scarti,ma l'ortolano deve potere vedere cio' che non è stato venduto)
Questo non è domanda e offerta.E' la legge infame del mercato globalizzato che sta mandando a rotoli tutto il mondo.E di esempi ce ne sono ancora...

Questo intervento piace anche alla vecchietta che sono:
quindi il 3d non riguarda un singolo articolo commercializzato da un unico negozio ma vuole offrire spunto critico sull'economia ed un'informazione che non possedevo: i grossisti restituiscono al produttore l'inveduto!
Ho capito bene?

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
si,hai capito bene.Ma forse non tutti,intendiamoci.dove vado io di sicuro.

E' per questo che talvolta,come ho scritto,non mi regalano la merce andata perchè il contadino verifica di persona se non è stata venduta.

Cio' significa che,non solo il produttore si è spaccato la schiena per coltivare i frutti spendendo di tasca,ma non ha visto ripagato il suo lavoro e,peggio del peggio, il grossista non ha avuto e voluto l'idea di fare un prezzo a ribasso per non BUTTARE via tutto ai maiali.

Il mondo in queste condizioni di mercato non puo' durare e tutti noi dobbiamo impegnarci nel denunciare,far sapere a tutti delle cose e smetterla di delegare gli altri delle scelte delle cose migliori da fare.
Io lo faccio e spendo energie morali e mi faccio il sangue marcio di fronte a questi orrori che distruggono i beni comuni delle genti.

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Quindi ti impegni in prima persona, scegliendo prodotti locali badando al rapporto qualità/prezzo ...un buon consiglio il tuo.
Ma non per tutto si può dismettere la delega a scegliere per noi...vedi gli organi istituzionali in genere, dagli amministratori locali in poi...
Non sarebbe meglio pretendere l'onestà di chi ci rappresenta per ottenere leggi chiare ed applicabili?

aquilotta

Aspirante Giardinauta
purtroppo gli sprechi così li troviamo anche in supermercati ristoranti pizzerie che a fine serata preferiscono buttare roba buona nei bidoni invece di portarle grtatuitamente a coloro che non possono permettersi nemmeno un pasto al giorno................. a questi signori che potremmo dire? sinceramente a me non escono le parole

Marcello

Master Florello
Aquilotta
a questi signori che potremmo dire? sinceramente a me non escono le parole

Quando vedi il problema,non stare zitta.
Ad un ristoratore o le altre persone collegate al problema,basta chiedergli se le cose avanzate le butta o le regala a chi ne ha bisogno.

Se ha una coscienza,avrà già capito e in base ad essa agirà per conseguenza magari chiedendoti un consiglio.
Se la coscienza non ce l'ha, non posso farci niente,posso solo dare l'esempio o sensibilizzare i potenziali al problema della disperazione di chi non mangia tutti i giorni non per sua scelta.

companatico

Guru Giardinauta
io non mi compro nessuna aromatica e per me possono fallire
anche chi ha una semplice terrazza può mettere dei semplici vasetti di basilico,salvia e rosmarino
ciao

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Aquilotta

Quando vedi il problema,non stare zitta.
Ad un ristoratore o le altre persone collegate al problema,basta chiedergli se le cose avanzate le butta o le regala a chi ne ha bisogno.

Se ha una coscienza,avrà già capito e in base ad essa agirà per conseguenza magari chiedendoti un consiglio.
Se la coscienza non ce l'ha, non posso farci niente,posso solo dare l'esempio o sensibilizzare i potenziali al problema della disperazione di chi non mangia tutti i giorni non per sua scelta.
purtroppo poche volte mi è capitato di accorgermene e ho trovato persone disposte a dare il cibo a chi non ne ha ma spesso non è così non so se hai visto il servizio in tv di qualche settimana fa la risposta del proprietario del supermercato è stata " non si può fare per problemi fiscali" e quì non dico altro perchè se no mi censurano

Marcello

Master Florello
Se si vuole si puo'.

purtroppo poche volte mi è capitato di accorgermene e ho trovato persone disposte a dare il cibo a chi non ne ha ma spesso non è così non so se hai visto il servizio in tv di qualche settimana fa la risposta del proprietario del supermercato è stata " non si può fare per problemi fiscali" e quì non dico altro perchè se no mi censurano

certo,ha ragione.Il carico della merce ha un ingresso e una uscita e tutto deve essere in regola.Non a caso si fa l'inventario per correggere gli errori.
Altra cosa,nel suo caso,è non volere abbassare i prezzi(puo' farlo vedi offerte) fino ad arrivare a 1 centesimo.
Cioe' quando andavo a chiedere in macelleria un osso per il cane,il macellaio amico me lo dava con uno scontrino di 1 centesimo,per legalizzare e permettere l'uscita del prodotto dal magazzino.

Se si vuole si puo'.

Purtroppo ce da dire che le aziende hanno per tanti anni garantito i "resi scaduti"(forse anche ora) quindi invece che far scendere i prodotti di prezzo a favore della clientela,i propietari degli esercizi,preferivano rendere lo scaduto e recuperare merce buona.
Talvolta capita di sostituire varie volte prodotti scaduti e riscaduti.

La parola d'ordine per tutta la filiera,tranne che per chi compra è guadagnarci il massimo possibile.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si certo ma buttare cibo buono nei cassonetti dietro al supermercato non è molto intelligente anche un centesimo va bene ma vabbè la sensibilità caro marcello non è per tutti e molti non sanno nemmeno che vuol dire

scardan2

Maestro Giardinauta
purtroppo gli sprechi così li troviamo anche in supermercati ristoranti pizzerie che a fine serata preferiscono buttare roba buona nei bidoni invece di portarle grtatuitamente a coloro che non possono permettersi nemmeno un pasto al giorno................. a questi signori che potremmo dire? sinceramente a me non escono le parole

Purtroppo credo sia la legge a imporlo! Una legge decisamente cretina, secondo me, ma sono obbligati a rispettarla.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
infatti hai ragione l'importante è che continuano a fare leggi cretine invece di pensare seriamente a coloro che hanno bisogno chissà che farebbero loro? io gli farei provare la vita di chi non può nemmeno mangiare ma sono quasi sicura che on funzionerebbe nemmeno questo

Marcello

Master Florello
Il rifiuto prima di essere tale è un bene e dentro casa mia posso farne quello che voglio anche regalarlo.

vorrei sapere quale è la legge che impone di buttare gli avanzi mangiabili al cassonetto invece che regalarli a chi ha fame(naturalmente rispettando le leggi sanitarie).

aquilotta

Aspirante Giardinauta
non saprei risponderti su questo ma se c'è è sbagliata e costringere persone a reuperare la roba dai bidoni (questo hanno fatto vedere) invece di offrirgliela impacchettata e pulita è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra (era un servizio di striscia la notizia ora che mi ricordo) purtroppo queste persone non hanno avuto nemmeno vergogna perchè si sono fatte riprendere a volto scoperto

scardan2

Maestro Giardinauta

Marcello

Master Florello
ecco la foto fatta stasera

Allora vedi che qualcuno puo' fare qualcosa?Naturalmente non sono le pubbliche istituzioni,impegnate a conservare la loro forza arrogante e partitocratica.
I supermercati o qualunque esercizio sono privati e aperti al pubblico.
I pubblici sono quelli dello Stato o degli Enti Locali.

Vi posto la foto perchè sono tornato per sincerarmi che fosse giusto.E infatti avevo sbagliato,come avevo scritto prima.Il conto giusto è
Basilico a 46 euro al chilo.
COME vedete,non hanno nemmeno il coraggio di far leggere il prezzo/chilo e nascondono il costo con la scritta "IN OFFERTA"
ma ci si deve far prendere per i fondelli?
Ecco il nocciolo della truffa.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
ancora meglio cavolo però secondo me tra qualche anno pagheremo anche l'aria che respiriamo e purtroppo quella non possiamo coltivarla sul balcone

Marcello

Master Florello
se ben ci pensi....

ancora meglio cavolo però secondo me tra qualche anno pagheremo anche l'aria che respiriamo e purtroppo quella non possiamo coltivarla sul balcone

L'aria la paghiamo già e a caro prezzo e in prima persona senza deleghe in termini di salute e cio'si traduce in cure,ticket medicinali eccetera.:sgrunt:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io personalmente risolverei lasciando il prodotto sullo scaffale, libero mercato sia nel proporre sian nel decidere di NON acquistare
nella confezione in plastica, costa+la confezione del prodotto che c'è all'interno(questo credo sia il problema principale), e personalmente riesco a fare la pasta anche senza basilico.
ma poi.. sicuro che siano 25 grammi e non 250?(probabilmente si, 4,60 al kg mi sembra poco così confezionato) se ne compera così poco alla volta di basilico?(io non lo compero mai)

il problema degli scarti buttati è legato a leggi sanitarie, se lo scarto invece di buttarlo lo do a qualcuno, e poi quello mi sta male, mi fa causa, la colpa è mia, inoltre devo rispettare dei parametri particolari legati alla vendibilità del prodotto, che se seguiti alla lettera sono molto rigidi, e nel caso non vengano rispettati, in caso di controllo da parte dell'asl potrei avere problemi molto seri, sempre per motivi di salute pubblica.

mai visti voi i servizi contro chi regalava scatolame scaduto o quasi(ma buono) ad associazioni che assistono poveri? con accuse contro chi faceva ciò?
ci sarà sempre qualcuno che sarà indignato per un'azione o per il suo opposto :)

che poi alcune deroghe a certe leggi sarebbero molto utili e intelligenti... è vero, ma non vengono fatte prodotto per prodotto, ma come indicazione generica per fasce di prodotti.

Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
aspetta hai frainteso io non parlo di scarti ma di cibo invenduto come polli arrosto pasta pizza che fino a dieci minuti prima erano esposti in vendita sul bancone cavolo è roba buona è solo rimansta invenduta e non è bello vederla buttata nel cassonetto invece di donarla a chi ha bisogno come dicevamo un po' di tempo fa anche facendo uno scontrino da un centesimo per stare apposto con il fisco si potrebbe tranquillamente portare a chi non può permettersi nemmeno un pasto al giorno. Lo scatolame scaduto è una vergogna ma delle scatole buone che non possono essere vendute perchè magari ammaccate e vengono date al macero che mi dici? Parlo di un servizio di striscia di poco tempo fa.

Alto