• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barriera alta anti-vista

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio per creare una barriere come da oggetto :

Si tratta di un confine di circa un 30-50 mt che dovrei schermare alla vista.
il problema è che il terreno è in pendenza quindi servirebbero piante alte almeno un 4 metri ma più sono alte meglio è.

Devono essere sempreverdi, o comunque con fogliame persistente anche in inverno (attualmente ad esempio una parte è a bosco di robinie, d'estate fa barriera, chiaramente in inverno no)

Devono essere a crescita rapida in altezza, o reperibili subito alte.

Devono essere economiche :D

E a manutenzione zero perchè è un posto praticamente abbandonato.

Il posto è il confine ad est di un terreno di campagna, una parte a prato e una parte appunto a bosco.

Mi hanno proposto il bamboo, ma oltre a vederlo un po' male inserito nel contesto, mi sembra che tenda ad essere invasivo ...

Oppure il carpino bianco che mi hanno detto che mantiene le foglie secche in inverno, però non so quanto possa schermare alla vista, inoltre essendo un albero la parte bassa del tornco resterebbe poco schermata o no ?

Le classiche "siepi" mi sembra non possano raggiungere grandi altezze (o forse è solo perchè le ho sempre viste potate basse) e poi ci mettono tanto tempo a diventare alte ...

:confuso:


Accetto consigli e suggerimenti !! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unica soluzione sono le conifere, cipressi o abeti o picea, lasciate libere. Il prezzo dipende da come le vuoi alte e da quante ne metterai.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto gentile!
Si potrebbe essere una soluzione
mi sfugge cosa sia la picea... ora me la vado a cercare
 

cactus

Aspirante Giardinauta
scusa non hai pensato all'EDERA? a quel punto basterebbe mettere una rete.... l'edera può salira di tantissimi metri ed è a rapida crescita...infine è poco costosa praticamente puoi fare anche delle talee (attechisce sempre) e necessita di pochissima manuntenzione,anzi,credo che una volta cresciuta,campa con l'acqua delle piogge.
 

elle

Aspirante Giardinauta
dovrei far fare dei pali attaccati alla cancellata che c'è già e poi tirare una rete...
Ora ci penso su, grazie del suggerimento
 
Alto