• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark e cymbidium

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
allora,sarò un pò duretta,ma è proprio necessario usare corteccia per i cymbi?
:squint:
argilla espansa,pomice e carbone perchè non potrebbero sostituire il bark....da me trovare corteccia deresinata è impossibile e quella per pacciamare non sempre è in pezzotti,spesso è sbriciolata all'inverosimile
pomice,carbone,torba e terriccio di bosco non potrebbero bastare?
se qualcuno avesse provato o mi potesse consigliare si faccia avanti..:food:
ciao rossella

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Allora, i cymbidium si possono coltivare con tantissimi tipi di substrato, ogni coltivatore ha la sua ricetta, come un po avviene per i pahiopedilum, io per esempio li coltivo con un misto di bark medio-grosso, lappillo vulcanico e nella parte superiore metto della torba utile per capire se il substrato è secco o meno. Ho visto coltivare e coltivato i cymbidium per oltre dieci anni in sola torba senza avere mai nessun problema e con fioriture copiose, rinvaso però annuale dopo la fioritura, per toglire tutte le radici marce, solo che con il bark corri meno rischi di marciumi sopratutto se si lasciano fuori alla pioggia continua in estate,non è in questo caso obbligatorio rinvasare ogni anno, inoltre un terreno più fresco, (aggiunta di lapilli, pomice, ghiaino, carbone e quant'altro), ecc, può essere utile allo sbalzo termico, cioè alla sera far abassare più velocemente la temperatura del vaso. Utile può può essere anche il trucco di distribuire eventuali radici verso i bordi del vaso e non solo al centro. Altro accorgimento utile può essere quello di usare vasi più alti che larghi. Questa è la mia teoria e pratica ciao Alberto

Ultima modifica:
Complimenti Alberto davvero bellissimo il tuo Cymbidium!!!
Io il mio lo sto ripigliando per i capelli ha solo qualche piccolo germoglietto tutti i vecchi bulbi non ce l'hanno fatta !!! :(
Ora sembra si stia stabilizzando e i germoglietti non sembrano dare segni di patimento e anzi ne spunta sempre qualch'uno quindi confido in una ripresa!!!
Ora fuori ci sono tra gli 8° e i 9° notturni quindi vorrei metterlo fuori al più presto devo solo aspettare che il terriccio asciughi un pochino(posso metterlo fuori anches ebagnato???) voi che ne dite??? Sentirebbe troppo sbalzo tra casa e fuori (magari lo metto fuori in una giornata soleggiata così da non sentire lo sbalzo)???
Grazie!!!
Ciao!!!

orchidcoltura ha scritto:
Se le temperature non scendono mai sotto zero ok. Occhio all'acqua, mai la pianta fradicia, meglio i bagni di sole. Ciao

Ok grazie Alberto!!!
Farò sicuramente come dici tu!!!
Spero che la pianta si riprenda e di farvi vedere anche io una splendida fioritura :) !!!
Ciao e grazie!!!

yeye27

Master Florello
bellissima!!!!........

Vedi l'allegato 3776
ecco il mio fiorito ieri, ciao Alberto

Che bella Alberto!!!.....complimenti davvero!....
sono piu' difficili da "curare" i cymbidium,delle phalaenopsis??....
perche' io,con la benevolenza di tutto il Forum!,sto facendo "pratica" con una phala.,....ma vedo che mi piacciono tanto anche queste !!!....
pero', non vorrei farne la prossima "vittima"!!!!!!!!!!!:eek:
un salutone:Saluto: :Saluto: !!....
yeye27

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Yeye,guarda di solito si consiglia a chi inizia Le Phalaenopsis perchè sono effettivamente tra le meno difficili(non facili)e quelle che ,oltre a non richiedere attenzioni esagerate occupano poco spazio in casa in modo da gioire delle fioriture totalmente.I Cymbidium a mio avviso sono sullo stesso livello delle Phal come impegno,però come pianta ha dimensioni molto maggiori,richiede qualcosa in più per quanto riguarda la luce e per fiorire bisogna farle sentire un pò di freddo(induzione termica).I Cymbidium possono resistere al sole diretto per qualche ora,quindi lasciati fuori in giardino quasi tutto l'anno,se si lascia una Phalaenopsis al sole diretto addio foglie per cui è una questione di scelte personali.Quella di Alberto è una scelta stupenda!!!:)

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
yeye, i cymbidium sono più facili delle phalaeopsis, difficile far morire un cymbidium, che qualcuno che c'è riuscito?. La differenza sta poi nel fatto che le phal si possono coltivare benissimo in casa i cymbidium invece per fiorire hanno bisogno di altre condizioni particolari, più luce e sbalzi termici tra giorno e notte, in sintesi. ciao Alberto

Ultima modifica:
Ecco il mio Cymbidium!!!
Eh, lo so è un po' malandato, tutta colpa delle ferie estive (10 settimane) e del ragnetto rosso!!!
Ora però sembra stare meglio : il ragnetto rosso se n'è andato (ho messo la pianta in un sacchetto di palstica inumudito e l'ho lasciata lì per due giorni) e sta acendo tanti piccoli gemoglietti!!!
La metto fuori o vi sembra troppo debole???
Come si vede nelle foto ci sono un sacco di radici ma sono tutte dei bulbi che ormai non ci sono più che faccio rinvaso o è meglio che lo lascio tranquillo ???
Spero di riuscire a farla tornare bella florida come le vostre e magari di vederla fiorita... adesso però mi voglio concentrare sul farla migliorare sensibilmente (non posso vedere una pianta in queste condizioni)!!!
Confido in un vostro aiuto!!!
Grazie!!!

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Viste le condizioni non perfette avrei paura di lasciarla fuori di notte,specialmente se le previsioni preannunciano ulteriori abbassamenti di temperatura.Io la metterei di notte in un posto fresco ma riparato mentre di giorno la lascerei fuori a godersi questi giorni assolati.I Cymbidium sono robustissimi,però il tuo in questo momento credo abbia bisogno di protezione dalle gelate o freddi molto intensi.Sono troppo apprensivo?Forse si....ma io farei così!:D

Dragon hai ragione infatti ho voluto mettere le foto propio perchè volevo che aveste chiare le condizioni del mio povero Cymbidium (sicuramente non avreste mai immaginato di vedetrlo così poverino :( ) per darmi i più precisi consigli su come farla migliorare!!!
In casa prende bene il sole però ho paura che le temperature siano troppo alte!!!
Farò come dici tu la metto fuori di giorno e la sera la metto in una stanza non riscaldata esposta a nord dove tengo la Masdewallia!!!
Grazie mille sono sicura che con i vostri prezziosissimi consigli riuscirò a far migliorare la pianta!!!
Mi odio un po' per come è deperita ma ora sto facendo tutto il possibile per farla migliorare ... se non ci foste voi!!!
Grazie!!!

yeye27

Master Florello
cymbidium di alberto!......

DRAGON ha scritto:
Ciao Yeye,guarda di solito si consiglia a chi inizia Le Phalaenopsis perchè sono effettivamente tra le meno difficili(non facili)e quelle che ,oltre a non richiedere attenzioni esagerate occupano poco spazio in casa in modo da gioire delle fioriture totalmente.I Cymbidium a mio avviso sono sullo stesso livello delle Phal come impegno,però come pianta ha dimensioni molto maggiori,richiede qualcosa in più per quanto riguarda la luce e per fiorire bisogna farle sentire un pò di freddo(induzione termica).I Cymbidium possono resistere al sole diretto per qualche ora,quindi lasciati fuori in giardino quasi tutto l'anno,se si lascia una Phalaenopsis al sole diretto addio foglie per cui è una questione di scelte personali.Quella di Alberto è una scelta stupenda!!!:)

grazie Dragon!:) :) :embarrass ....e' che a vedere l'orchidea di Alberto ho "perso il buon senso"!!!!!!:martello: ....e ho sognato ad occhi aperti!!!!!:martello: .....figurati che adesso(grazie all'aiuto di Voi tutti)sogno impegnata a far "resuscitare" la phala!!!!....quindi se diventero' bravina,ma devo fare mooooooooooooolta strada!!!!!.....allora vedremo il da farsi!!!.....
ciao e a presto....:Saluto:
yeyè

yeye27

Master Florello
errore.....

yeye27 ha scritto:
grazie Dragon!:) ....e' che a vedere l'orchidea di Alberto ho "perso il buon senso"!!!!!!:martello: ....e ho sognato ad occhi aperti!!!!!:martello: .....figurati che adesso(grazie all'aiuto di Voi tutti)sogno impegnata a far "resuscitare" la phala!!!!....quindi se diventero' bravina,ma devo fare mooooooooooooolta strada!!!!!.....allora vedremo il da farsi!!!.....
ciao e a presto....:Saluto:
yeyè

scusami Dragon!!....nel post inviato prima c'e' venuto un emoticons che non c'entrava!!...pardon...a riciao!! .....yeye'

yeye27

Master Florello
cymbidium troppo bello!!!.....

yeye, i cymbidium sono più facili delle phalaeopsis, difficile far morire un cymbidium, che qualcuno che c'è riuscito?. La differenza sta poi nel fatto che le phal si possono coltivare benissimo in casa i cymbidium invece per fiorire hanno bisogno di altre condizioni particolari, più luce e sbalzi termici tra giorno e notte, in sintesi. ciao Alberto

Grazie Alberto!!:) ,...sono poi "rinsavita "subito!!...è che a vedere il Tuo cymbidium ho "perso la testa"!!!!!!!!!!!!....gia' sarebbe una bella conquista salvare la mia "piccola phal"!!!!!......figurati se m'imbarcassi in un'altra avventura!!!!!:martello2
ancora complimenti....e un saluto gigante:Saluto: .....yeyè

yeye27

Master Florello
cymbidium un po' stropicciato di OrchideaR......

..... è deperita ma ora sto facendo tutto il possibile per farla migliorare ...
Grazie!!![/QUOTE]

.....ma Tu ci riuscirai benissimo Orchidea Rara!!!!:flower: :flower: :flower:
Sei troppo brava!!!:hands13: ....
e il Tuo cimby.tornera' risplendere!!!...........
:love_4: ...yeyè

Alto