• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksiae lutea: the monster!

RosaeViola

Master Florello
Raga' guardate un po' qui in basso...Io non l'avevo mai vista di persona.
Beh, mi ha sconvolto...:eek:
Non so quanti anni abbia quest'esemplare, mi informerò, ma è...impressionanteeee!

Guardate fin dove arrivano quelle belle liane sia su un lato sia sull'altro della tettoia...e pensare che questa bestia qui prende solo un po' di sole al mattino, ma proprio poco.

banksiae.jpg

banksiae2.jpg

la corteccia...molto particolare...
cortecciabanksiae.jpg

...e adesso aspetto che fiorisca...:azz:

V

veleno65

Guest
si si,quella che ho visto io è così e arriva al primo piano di una casa!enorme e bellissima,vedrai tra poco che spettacolo!! se riesco a fare delle foto durante la fioritura le posto. ah,dimenticavo:è una pianta non curata in un giardino semi abbandonato...!

V

veleno65

Guest
un altra ne ho vista in un casale abbandonato......faceva da tettoia all'ingresso!!! mamma mia che spettacolooooooooo!!!

R

riverviolet

Guest
E' impressionante! :eek:
Se tutto và come sperato, questa bellezza sarà mia il 18 Marzo :love:

G

ghislaine

Guest
dalle mie parti c'è una villa con degli esemplari ancor più grossi di questa, quando saranno fioriti vi manderò le foto. Io ho sia la alba che la lutea ma sono alte poco di me.... Spero che diventino enormi al più presto!

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di conoscerla la RB della foto .... se è lei, in estate prende sole per buona parte del pomeriggio e dovrebbe avere una quindicina di anni ... per la serie 'Siete avvisati di che cosa vi aspetta ...' :hehe:

RosaeViola

Master Florello
Ebbene E' FIORITA!!!

Non ci crederete, ma questa Rosa ha solo 7 ANNI. Guardate e stramazzate...proprio come me quando me la sono trovata di fronte...

new_14_5_2006116.jpg

new_14_5_2006163.jpg

new_14_5_2006162.jpg

new_14_5_2006159.jpg

A

ambapa

Guest
Ma ditemi... 'sto mostro è rifiorente? Ditemi che sono completamente matta ma... io prima o poi me la compro e me la metto in terrazza! Già mi sdilinguisco ad immaginare lo spettacolo! Cosa potrà succedere mai? Spacca il vaso? Mi ghermisce acchiappandomi per i capelli? Mi avvolge e mi stritola tra le sue spire? L'ho vista in vaso...giuro..ditemi che si può fare...vi prego

RosaeViola

Master Florello
Non è rifiorente Ambapa, cresce fino a 10mt. e so che c'è chi la coltiva in vaso.
Ovvio pensare che costretta in poco spazio, non arriverà mai a quelle misure e non si esprimerà mai al suo meglio.
Proprio sabato parlavo con Tina Ponzellini che segue il Roseto di Monza e mi diceva, a questo proposito, che in vaso fa poco, ma proprio poco.
Puoi sempre fare un tentativo e vedere come si comporta.

Alto