• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksia sotto noce: compatibili?

new dawn

Guru Giardinauta
scusatemi, è il primo forum, non ci capisco niente. Mi aiutereste? Mi sembrate tutti bravissimi... ho comprato una banksiae e vorrei metterla sotto un albero di noce (non troppo fronzuto e nudo fino a giugno) perché ho pochi appoggi. Mi dicono che il terreno sotto alle piante di noce non fa crescere le altre... ne sapete qualcosa?

S

scardan123

Guest
Sotto un albero grosso e con foglie fitte non cresce quasi niente, perché l'albero si prende lui la luce e l'acqua. Questo vale per tutte le piante, non solo per il noce.
Se invece due piante crescono vicina da subito, normalmente sopravvivino entrmabe perché nessuan delle due è abbastanza forte da scalzare l'altra.
Se il tuo noce è giovane e sotto arriva l'acqua e la luce anche quando ha messo le foglie, non vedo problemi. Se fa un po' di ombra alla rosa nei periodi più caldi è semmai un bene, basta che non le faccia buio.
Per l'acqua ci penserai tu, annaffiando la rosa.

Comunque non credo che la pianterai proprio dritta sotto il noce semplicemente perché subito lì sotto -come subito sotto a tutti gli alberi- ci saranno molte radici. Ti servirà un piccone e un po' di sudore...

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Scardan, ci ho pensato moltissimo e poi non me la sono sentita, era troppo rischioso... Il mio problema è che in giardino devo proteggere tutte le piante dalla siccità, dal vento e dalla salsedine, e rimane ben poco spazio. L'ho addossata a una rete di recinzione, fra due rincospermum: così i profumi si rincorrono da aprile a luglio... e pazienza se non è molto vicino alla casa come vorrei.

Commelina

Master Florello
bè dài new dawn, vento, salsedine e siccità ... però sei a procida... basta studiartele un po' le piante da scegliere, ma sempre un paradiso rimane!!! :)

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao Commelina. Sì, è un paradiso, Procida; ma io sono molto vicino al mare ed esposta a sud-ovest. Ho scelto da sempre piante del sud e della macchia mediterranea, ma alle rose non so resistere. E il problema maggiore è che il caldo e il vento a volte le sfiniscono. Lo vedo in autunno o a maggio se è fresco: i fiori hanno tutto un altro comportamento, profumano, hanno il loro colore, durano di più. E qualche volta invidio un poco quei freschi giardini del nord ...

S

scardan123

Guest
E qualche volta invidio un poco quei freschi giardini del nord ...
Io ti invidio in inverno, tu in estate. Dai, sia fa un po' a turno!
Cmq ci sono varie zone del nord dove l'estate altro che fresco! Bologna è molto più torrida della Puglia, ad esempio, molto più umida e afosa.

...per questo l'estate non mi muovo dal Friuli :D

Alto