• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano

ezio

Giardinauta Senior
E' un pò difficile ottenere una pianta così da noi...... ;)

banano.jpg

Q

quetzali

Guest
Ezio sei stato a Tenerife ?
La tua foto mi ricorda tanto quelle che ho fatto laggiu', alle coltivazioni di banane...
adoro i banani, ne ho uno che ha due anni, e mi piacerebbe sapere che tipo di banano sia, e vedere se è possibile metterlo in terra (ora sta in vaso) per farlo crescere. All'origine era una pianta di 1 m. in vaso che ha sofferto moltissimo l'inverno scorso nel corridoio fuori casa (freddo, ma meno che in vaso fuori in giardino...). La pianta madre era quasi morta ma ho staccato il figliolino che ha attecchito e ne ha subito fatto un altro. Ora la pianta è alta 40 cm ed è sana, in attesa di un inverno che magari non sopporterà... sigh... Pietro, tu cosa dici ?
se faccio una foto al banano ? Magari è uno di quelli che sopportano il gelo ?

T

tacabanda

Guest
Abito a Pozzuoli (NA) ed in giardino ho piantato 5 anni fa un banano di 50 cm.
La pianta è cresciuta ha fatto figli che a loro volta sono cresciuti.
Ora cerco di tenere su 4/5 piante alla volta sostituendo quelle che mamo mano crescendo generano il casco di banane col fiore (dopo la pianta muore).
In primavera/estate sono bellissime ma il freddo e vento dell'inverno le rovinano.
Ovviamente non sono belle come quelle in foto così come il numero di banane prodotte.
Chi ha del terreno soleggiato, dove la temperatura non scende sotto lo zero e protetto dal vento può tranquillamente osare nel piantarla!
Ciao ed auguri.

ezio

Giardinauta Senior
x Quetzali
Certo sono stato a Tenerife. Ma la foto l'ho fatta 15 giorni fa a La Gomera, Valle Gran Rey, vicino all'isola di Tenerife.
Sono presenti molti bananeti per la presenza di acqua abbondante.
Da noi è diffile la coltivazione dei banani, non so se ne vale la pena :confused:
Comunque auguri per il tuo banano ;)
Ciao

ezio

Giardinauta Senior
x Tacabanda
Non sapevo che morissero dopo la fruttificazione, comunque ho visto che ricacciano facilmente alla base.
:cool:

Q

quetzali

Guest
Hahaaaaa lo sapevo che era un banano Canario !!!!! Beati loro, estate tutto l'anno !!!
X Pietro: io devo ancora farla la foto al mio banano... pero' ora so che banano e' quello mandato da Ezio :D
Da me in inverno si va a - 5°C a volte... il mio giardino è soleggiatissimo, ma a volte arriva vento gelido. Non vorrei sacrificare il banano. Mi sa che è meglio evitare di piantarlo.... :rolleyes:

R

Roberta

Guest
Ciao anche io ho un banano...certo non come quello della foto, ma devo dire che durante l'estate è cresciuto molto e ha anche ..."partorito" :D .

Si infatti alla base della pianta sono nate 4 splendidi bananini/e.

Proposta: le regalo a chi è di Roma e dintorni. Mi scuso con gli altri, ma data la lontananza non mi pare il caso di metterle in una busta :D .
No a parte gli scherzi se c'è qualcuno interessato, le regalo. ESMY ti interessa! Tu poi hai anche il giardino.

elleboro

Florello
un paio d'anni fa sono stata nel Nepal, dove ogni casa di contadino, anche in montagna (niente a che vedere con l'Himalaya, naturalmente) ha un banano.
Sono banani speciali? Pietro Puccio cosa ci dici? Bruna

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono mai stato in Nepal, ma suppongo che si tratti di una delle tante varietà da consumare cotte.
Saluti
Pietro Puccio

Alto