• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano: di che varietà?

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Sono sicura che di banano si stia parlando. Quello che non so è la varietà.....In base a ciò potrò decidere se la sua dimora definitiva potrà essere la piena terra anche con temperature piuttosto rigide durante l'inverno.

P1010595.jpg

P1010596.jpg

grazie a tutti

pigivi

Aspirante Giardinauta
Non è semplice fare un riconoscimento soprattutto se giovane. Il consiglio che ti posso dare io è quello di risalire alla pianta da cui è stato riprodotto se per esempio te l'hanno regalato. Se l'hai comprato è molto probabile che sia di quelli da appartamento allevati in serra. Uno molto resistente al freddo è il Musa acuminata molto diffuso al sud ma che credo possa non farcela dalle tue parti soprattutto se dovesse nevicare. Al massimo dividi la pianta e prova a tenerne uno all'aperto e l'altro in casa per vedere come va e non perdere la pianta. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.

chi1403

Giardinauta Senior
grazie Pigivi lo supponevo che fosse difficile riconoscere una pianta quando ancora piccola.
Purtroppo me l'hanno regalata e chi me l'ha portata non ha idea di che varietà sia la madre: certo è che vive all'aperto tutto l'anno sul lago maggiore.

Magari che dici visto che sono in vaso e ancora piccole le tengo in casa quest'inverno?

pigivi

Aspirante Giardinauta
Se vive sul lago maggiore credo che possa vivere anche a Milano. Sì forse ti conviene farla irrobustire un annetto in casa, dove potrà preservare il fogliame, prima di portarla fuori. Forse arriverà anche a fiorire e a fruttificare ma non credo che potrai mai consumarne i frutti. Ciao

pigivi

Aspirante Giardinauta
quella foto risale alla scorsa estate. Durante l'inverno diventa bruttino anche perchè sto a 50 m dal mare percui è esposto alla salsedine e al forte vento, ma in generale, pur se non di ottimo aspetto, gli lascio qualche foglia. Quest'inverno invece ha fatto particolarmente freddo, ha anche nevicato e ho dovuto togliere tutte le foglie perchè erano seccate, ma ora sta come in quella foto.:Saluto:

Alto