• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu

M

marco31

Guest
chiedevo se per cortesia qualcuno mi puo aiutare.
io ho una pianta di bambu da circa 2 anni immersa in un vaso abbastanza stretto pieno d'acqua.
ultimamente essendo andato in ferie al mio ritorno l'acqua del vaso puzzava di marcio, la ho cambiata subito e non ci sono stati problemi.
2 giorni dopo ho notato che il gambo del bambu sta diventando tutto giallo...
cosa posso fare?

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Mi dispiace, ma non saprei dirti x il bamboo:eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque premetto che la tua pianta non è un bambù, ma l'ormai famoso luckybambù, che non ha nulla a che fare col bambù vero e proprio in quanto trattasi invece di una dracena.
Il fatto che sopravviva anche quanlche anno immerso in acqua, non vuol dire che sia il suo ambiente ideale, e comunque nessuna pianta può vivere in sola acqua senza aggiunta di alcun nutrimento. Ora, a parte le radici che sono acquatiche, secondo me la parte di tronco immersa potrebbe alla lunga marcire, e forse è proprio quello che sta avvenendo. Prova a tastare la parte gialla e verifica che non sia molliccia, in tal caso forse ti converrebbe tagliare sopra finchè non elimini la parte gialla e rimettere la parte verde in acqua (quasi sicuramente dovrebbe emettere nuove radici). Se invece la parte gialla è ancora dura, allora forse è solo una questione di mancanza di nutrimento, perciò potresti provare ad aggiungere concime, in commercio si trovano concimi appositi per piante in idrocoltura.
In ogni caso secondo me ti conviene usare vasi con collo un po' più largo, perchè anche se le radici sono acquatiche hanno bisogno di aria, e quindi deve esserci una buona superficie di acqua a contatto con l'aria (per lo stesso motivo non ti conviene riempire fino all'orlo il vaso, ma lasciargli un po' di respiro).
Non so se queste mie indicazioni miglioreranno la situazione, ma forse aiutano, aspetta comunque l'intervento di qualcuno che magari possiede queste piante da molti anni.

Alto