• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambu' gigante

Valeriopg

Aspirante Giardinauta
Salve, sono mesi che sono alla ricerca di qualche rizomino di bamboo gigante (ad es. Dendrocalamus Giganteus, che all'orto bnotanico dio palermi cresce in maniera impressionante) ma non riesco a trovar nulla.... uff

Gli unici vivaisti che ho trovato in rete vendono piante grandi e con un ordine minimo di 1000 euro...

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovarlo, o se ne ha potrebbe darmi qualche rizomino???

Grazie mille:rolleyes:

pilusmax

Giardinauta
Ciao
Tenere un bambu gigante come pianta da appartamento non mi sembra appropriato. Ci sono piante simili con misure più ridotte. Ma ognuno ha i suoi gusti. Tieni presente che sono piante che in natura superano i cinque metri e piu.... per cui a tenerle in vaso non godono....., sul terrazzo le puoi tenere in vasi grossi perchè fanno radici enormi e si autopropagano velocemente per rizoma e quando hanno riempito il vaso devi dividere i rizomi , rinvasare etc.
I rizomi non li definirei rizomini , ma rizomoni da trenta e più centimetri .
Tenuti in campo hanno comportamento infestante, si propagano in fretta ed è una faticaccia contenerli, per cui bisognerebbe avvere l'accortezza di delimitarne lo spazio con un muro in cemento o lamiera profondo un metro per contenerne l'invadenza.
ciao

pilusmax

Giardinauta
Non avevo capito....
attento che sono invadenti in tutte le direzioni, serve una barriera di un metro di profondità per contenerle.
Il mio vicino sta lottando da due anni perchè non aveva preso precauzioni e ora se le trova dappertutto e hanno cominciato a colonizzare anche il mio orto.....
cave canem.....

Giuto

Aspirante Giardinauta
Anche io sto cercando disperatamente questa pianta!! Stevenz per caso avresti qualche semino anche per me??
Grazie e Ciao

Lepsis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non ho mai avuto l'occasione di iscrivermi al forum anche se è parecchio tempo che lo seguo ma anch'io sono alla ricerca di qualche rizoma/seme di bamboo gigante, ho girato tutti i vivai della zona (Varese/Milano) ma non ho trovato nulla, se qualcuno avesse qualche informazione su come fare a reperirlo mi farebbe un gran piacere :)
Ciao e Grazie

davide.86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei farvi una domanda: mi hanno regalato un rizoma di bambù gigante ( germoglio) mi sapreste dare qualche consiglio per farlo crescere al meglio e farlo diventare alto...io lo piantato in un vaso abbastanza grande. grazie per la vostra attenzione e spero che mi darete una risposta il più presto possibile.

Vitocat

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide
sono Vittorio da Udine.....sono alla ricerca di pezzi di radice/ rizomi di questo bambù gigante....se sei disposto a spedirmene un paio ti mando il pagamento delle spese di spedizione più dieci euro per il disturbo in anticipo.

renygreen

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono Renato da palermo, volevo sapere come era finita la storia dei rizomi o semi del bamboo gigante. Anche io sono interessato e alla ricerca di questa pianta. Fatemi sapere grazie =)

Alto