• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù ingiallito

Daviderei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho questo bambù da un po’ ed è sempre stato bene in acqua, nel giro di pochissimi giorni è diventato giallo come lo vedete e non mi spiego perché! Le condizioni della stanza in cui si trova non sono cambiate (in quanto a esposizione, umidità, ecc).
Ho notato che alla base ha tirato fuori delle nuove foglie. Cosa mi consigliate di fare? Pensavo di tagliarlo fino a dove è ancora verde... Aiuto :(!
Grazie mille a chi risponderà
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    929 KB · Visite: 10
  • image.jpg
    image.jpg
    996 KB · Visite: 11
  • image.jpg
    image.jpg
    1.015,5 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io mi sono stufato di coltivare questa pianta proprio per il problema che hai tu.
Sono draceane che stanno benissimo per tanto tempo poi, di punto in bianco, ingialliscono e marciscono.

Prova a tagliare qualche centimetro sopra alle foglie nuove.

Noto però una cosa strana. Il ramo ha pochissime radici. Un ramo così lungo dovrebbe averti riempito il vaso.

Un altro consiglio. Non tirare mai via la pianta dal vaso come hai fatto per fare le foto. Anche per cambiare l'acqua inclina il vaso e svuotalo senza estrarre la pianta. Le radici tendono ad attaccarsi alle pareti del vaso ed estraendo la pianta si strappano.

Ste
 
Alto