• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambù "cucciolo" in vaso

bambù

Aspirante Giardinauta
salve, mi sono appena iscritto al forum, mi presento: abito a Roma e ho un balcone in cui mi diverto ad "allevare" piante e piantine... quindi sono certo che questo forum mi aiuterà e divertirà... più difficilmente potrò contribuire "attivamente" vista la mia scarsissima esperienza e conoscenza dell'argomento, ma appena potrò lo farò con entusiasmo

Ho da qualche tempo piantato in un bel vasone rettangolare un "rizoma" di bambù prelevato in campagna (in un mio terreno) visto che ho sempre molto amato questa pianta. In effetti avevo già fatto un tentativo con una radice e una canna, ma era fallito... la canna si era seccata e basta. Questa volta ho preso un bel pezzo di radice con una gemma, ho tagliato la canna adulta e dopo qualche settimana è spuntata una piccola canna che è cresciuta velocemente fino a 60/70cm, ora si è un po' fermata... che devo fare per aiutarla a crescere? e magari veder spuntare qualche sorellina? ...mi pare anche che abbia degli afidi... e da oggi degli insettini bianchi ovattosi (?) come toglierli?
grazie per ogni consiglio ecc

Gecko

Maestro Giardinauta
Per gli afidi aficida e l'altra è cocciniglia (ci vuole un anticocidico) sennò pulisci bene la pianta con cotone idrofilo,immergendolo in un bichiere metà acqua e metà alcool denaturato,lasciando poi la pianta all'ombra x un paio di giorni..Dovesti liberarti di entrambi così..
Dagli molta acqua se vuoi vederlo crescere bene,xò (come già saprai,avendone)Crescerà tantissimooooo!! :D

bambù

Aspirante Giardinauta
...oggi ho comprato un insetticida specifico per afidi e cocciniglia (sono pasticconi che si infilano nel terreno e poi si annaffia) spero sia efficace, perché con i rimedi "casalinghi" avevo già provato (aglio, tabacco ecc...) e pulire foglia per foglia con un bambù è impossibile...

però vorrei saperne di più sulla crescita... ho letto che il "culmo" rimane dello stesso diametro che ha quando spunta, possibile? il mio "cucciolo" è gracile, sarà 7/8mm di diam. alla base, rimarrà così?
la pianta "madre", in campagna, ha canne di 2/3m di altezza e di 2/3cm di diametro...

adesso che fa caldo lo innaffio tutti i giorni... va bene?

il fertilizzante liquido generico, in caso, sarà compatibile con l'insetticida?
grazie per le risposte

Ultima modifica:
Alto