• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconi tristi

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ho visto la casa fotografata a livigno,é molto bella e non capisco come mai qui da noi non non c'é il culto di avere balconi e davanzali in genere cosi belli.se si escludono le ville dei centri piü alla moda nessuno fa nulla,peccato. anche nelle vostre cittä é cosi? vorrei che anche qui il comune facesse qualcosa ma forse con tutti i problemi che ci sono chiedo troppo :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
:flower: ho visto la casa fotografata a livigno,é molto bella e non capisco come mai qui da noi non non c'é il culto di avere balconi e davanzali in genere cosi belli.se si escludono le ville dei centri piü alla moda nessuno fa nulla,peccato. anche nelle vostre cittä é cosi? vorrei che anche qui il comune facesse qualcosa ma forse con tutti i problemi che ci sono chiedo troppo :Saluto:

balconi così, solo apparentemente semplici, richiedono una tale cura, che non sono concepibili fuori delle competizioni di paese o di un piccolo centro

io sono nato in un paese di mezza montagna, oggi abbastanza in declino, ma allora un frequentatissimo centro di villeggiatura estiva

i gerani edera sui balconi, gli zonali in grandi vasi sui marciapiedi davanti a casa, le ortensie all'ombra delle querce, non erano fiori, erano affari di stato, lotte all'ultimo sangue

per comprensibile paradosso, erano piante dissimulate. le signore, perché erano cose rigorosamente da donne, potevano vantarsi di una rosa fatta venire dall'Inghilterra o dei bulbi fatti venire dall'Olanda.

dei gerani non si parlava

solo quando qualche turista, restato a bocca aperta, chiedeva: ma signora, come fa ad avere dei gerani così?
gli rispondevano: i gerani, .. i gerani .. basta mettere un caccio in terra.
 

Sevi

Fiorin Florello
Essì...qui in paese praticamente ognuno ha i balconi con fiori :)
Diverso in città invece...lì non trovi nulla se non in certe zone :embarrass

Ma in paese invece i colori si moltiplicano...peccato che si tratti quasi esclusivamente di surfinie e parigini :fifone2:
Nulla contro queste piante, le ho avute pure io...ma ci sono soltanto, su 6000 abitanti, 2-3 persone che riescono a mantenere le surfinie belle sino a fine stagione, e non ho idea di come facciano :squint:
Le altre...oh le altre, già dopo la prima metà di luglio, danno segni di sofferenza con parti alquanto secche e bruttissime a vedersi :embarrass

Da qualche anno sto cercando di contagiare qualcuno coi plumbago...e a volte mi è riuscito ehehehh :crazy:

Certo è molto piacevole girare e, alzando lo sguardo, ammirare un po' di colore intorno...l'altro giorno ho visto, mentre passavo in auto in un paese vicino, i parigini più grandi che abbia mai potuto vedere in vita mia, un vero spettacolo :love:
Gli zonali, invece, sono in netto declino da un po'...porelli però :fifone2:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
balconi così, solo apparentemente semplici, richiedono una tale cura, che non sono concepibili fuori delle competizioni di paese o di un piccolo centro

Vero, i fiori dei balconi di molti paesi più che per decorare sono una vera competizione...
Qui invece abbiamo un paese il cui obbiettivo è essere fiorito tutto l'anno,
quindi il comune distribuisce le piante da mettere sulle strade, e devo dire che fanno la loro porca figura...ma in questo periodo sono tutte già abbastanza brutte.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
:flower: ho visto la casa fotografata a livigno,é molto bella e non capisco come mai qui da noi non non c'é il culto di avere balconi e davanzali in genere cosi belli.se si escludono le ville dei centri piü alla moda nessuno fa nulla,peccato. anche nelle vostre cittä é cosi? vorrei che anche qui il comune facesse qualcosa ma forse con tutti i problemi che ci sono chiedo troppo :Saluto:

Sai che mi chiedevo anch'io la stessa cosa!? io metto tantissimi fiori, peccato che poi li vedano in pochi perchè abito in campagna!
In centro ho notato che negli ultimi anni hanno messo tante fioriere e sono anche abbastanza curate! Salvo che poi i soliti deficienti la notte si divertono a fare scempio dei fiori!!
So che in primavera il comune ha regalato ai negozianti dei bei vasi da mettere fuori dei negozi, ovviamente poi stava al negoziante curare le piante, questa mi è sembrata una bellissima cosa! Sarzana attira molti turisti e mi sembra giusto accoglierli nel modo migliore, certo non siamo ancora a livello dei paesini di montagna dove anche i pali della luce sono abbelliti da cascate di fiori, ma qualcosa si sta muovendo...:Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:qui si muove tutto molto poco,a parte i posti di vacanza non si vede nulla.la colpa é anche nostra forse,non sappiamo mantenere curato ciö che ci viene dato.per esempio se il comunee mettesse delle fioriere sono sicura che qualcuno farebbe razzia e le porterebbe a casa propria.lungo l'autostrada c'erano filari di oleandri bellissimi,ora é tutto secco.in cittä non c'é un solo balcone con dei bei fiori anche petunie,margherite o quantaltro.siamo la cittä che possiede un clima inviddiabile ma non sappiamo approfittarne.:Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:qui si muove tutto molto poco,a parte i posti di vacanza non si vede nulla.la colpa é anche nostra forse,non sappiamo mantenere curato ciö che ci viene dato.per esempio se il comunee mettesse delle fioriere sono sicura che qualcuno farebbe razzia e le porterebbe a casa propria.lungo l'autostrada c'erano filari di oleandri bellissimi,ora é tutto secco.in cittä non c'é un solo balcone con dei bei fiori anche petunie,margherite o quantaltro.siamo la cittä che possiede un clima inviddiabile ma non sappiamo approfittarne.:Saluto:

scusate gli errori ma il pc ha deciso di scrivere da solo:lol:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Quà il comune ha pensato bene di fare sponsorizzare le rotonde,(e noi ne abbiamo tanteeeeeeee)e ogni sponsor ha scelto di coltivarle con fiori ,cosi che ogni rotonda ha un suo disegno particolare fatto con fiori o piante di ogni colore;addirittura ne hanno fatto una coltivata secondo le 4 stagioni .Insomma si sono proprio sbizzarriti
 
M

*Mauro 77*

Guest
gia' anche da me le rotonde che hanno una dimensione media sono curate in questo modo..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower:qui si muove tutto molto poco,a parte i posti di vacanza non si vede nulla.la colpa é anche nostra forse,non sappiamo mantenere curato ciö che ci viene dato.per esempio se il comunee mettesse delle fioriere sono sicura che qualcuno farebbe razzia e le porterebbe a casa propria.lungo l'autostrada c'erano filari di oleandri bellissimi,ora é tutto secco.in cittä non c'é un solo balcone con dei bei fiori anche petunie,margherite o quantaltro.siamo la cittä che possiede un clima inviddiabile ma non sappiamo approfittarne.:Saluto:
...di balconi fioriti, ne vedo abbastanza...le plumerie imperano.
Non siamo ai livelli dei geranei dei paesi di mezzamontagna...ma di certo il clima non aiuta.
Sarà invidiabile nelle primavere precoci, e negli inverni miti...ma le estati da "forno" sono delle vere sfide.
 

Sevi

Fiorin Florello
gia' anche da me le rotonde che hanno una dimensione media sono curate in questo modo..

Da me non sono curate per niente :burningma
Anzi...hanno fatto pure delle cose inguardabili, persino Striscia ne parlò una volta...davvero orribili cat:

C'è solo un punto in città che è curatissimo...ed è dove c'è il monumento ai Pontieri :love:
Lì ci sono semafori ma hanno costruito pure rotonde...e intorno al monumento è sempre un tripudio di colori...davvero ben tenuto e fiorito sempre al massimo dello splendore :love:

Per il resto...questa zona...lasciamo perdere :squint:
 
Alto