• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi Grassi da Urlo

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco, immagino che moltissime/i di voi saranno abituati a vedere questo ed altro sui vostri terrazzi, balconi e giardini ma, per una principiante come me che ha tutte piantine di piccole dimensioni, molte delle quali non si dimostrano neanche molto collaborative :lol:, è stato un vedere stupendo, sono rimasta a bocca aperta. I balconi della casa di Napoli di un'amica di Milano, mi ha assicurato che non fa nulla di speciale anche perché non c'è quasi mai, che una, l'Aloe Ferox Gigante, la tratta addirittura con disprezzo :lol:












 

njnye

Florello Senior
Mamma mia, mai visto una tradescantia pallida che fatica a farsi spazio! Che vitalità soprattutto il sedum nussbaumerianum. Complimenti!
Immagino che la tua amica di Milano coltivi le succulente solo là perché altrimenti qui le viene lo sconforto...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo, il mio è ancora filatissimo per la poca luce che ha preso l'anno scorso :( ma questa pianta spinosa come si chiama? La voglio nella mia collezione :D
0q79.jpg
 

njnye

Florello Senior
Concordo, il mio è ancora filatissimo per la poca luce che ha preso l'anno scorso :( ma questa pianta spinosa come si chiama? La voglio nella mia collezione :D
0q79.jpg
Ma parli dell'aloe? No, no, noi certe piante non dobbiamo neanche guardarle col clima che c'è qua! Tra l'altro quella in parte cos'è, un aeonium kiwi? E' gigantesco!! Il mio si sta imbruttendo in casa... :muro:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Wau!Che bella l'aloe ferox..per non parlare del pachyphytum :love:
Chissà in quanto sono diventati così grandi.. i miei sono minuscoli :ciglione: :lol:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Il mio pachy è una talea di foglia :D
Daiii,però in estate anche quelli nordici sono belli come quelli meridionali :flower: (forse a volte anche di più!)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma parli dell'aloe? No, no, noi certe piante non dobbiamo neanche guardarle col clima che c'è qua! Tra l'altro quella in parte cos'è, un aeonium kiwi? E' gigantesco!! Il mio si sta imbruttendo in casa... :muro:

Sì sì esatto, che varietà è? Dici che muore all'esterno qui a milano? :(
 

njnye

Florello Senior
Sì sì esatto, che varietà è? Dici che muore all'esterno qui a milano? :(
Al solito, sotto i 5° non ce la fanno. E poi con l'umido che c'è qui! Magari per un anno ti va bene, ma l'anno dopo basta che faccia più freddo e ti giochi la pianta. Con questo inverno ridicolo a me non è morta la parte aerea della tradescantia. Ha perso i rami lunghi un metro, ma la parte più vicina alle radici è ancora bella sana. Fosse il primo anno che la coltivo potrei pensare "eh, regge anche fuori". Ma visto che ce l'ho da anni e so che normalmente tutta la parte aerea muore, so che in realtà è solo dovuto a questo inverno atipico...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
purtroppo Icchy92 non conosco la varietà di aloe. In effetti sono davvero belle e rigogliose...però anch'io sono a Napoli e, almeno per ora, sul mio balcone non si è visto niente di simile :lol:
Ninye è vero, questo è stato un inverno davvero ridicolo! Anche da voi a quanto pare... Ma almeno dalla primavera all'autunno le cicce possono stare anche fuori? Forse non è sufficiente?
 

robmel

Giardinauta Senior
Ma perchè dite che le succulente in inverno al nord non possono stare fuori ? Io ne ho qualcuna che ho lasciato in terrazzo , riparate e con la copertina e stanno benissimo
 

njnye

Florello Senior
purtroppo Icchy92 non conosco la varietà di aloe. In effetti sono davvero belle e rigogliose...però anch'io sono a Napoli e, almeno per ora, sul mio balcone non si è visto niente di simile :lol:
Ninye è vero, questo è stato un inverno davvero ridicolo! Anche da voi a quanto pare... Ma almeno dalla primavera all'autunno le cicce possono stare anche fuori? Forse non è sufficiente?
Sì, ovviamente possono stare fuori dalla primavera all'autunno, ma a) non so quante case a Milano potrebbero ospitare in inverno quelle piante gigantesche (la mia no di certo) b) non saranno mai così belle, in inverno comunque un po' si imbruttiscono qui da noi...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
comunque anche qui è stato un inverno molto particolare, direi un lungo autunno...alla faccia delle mezze stagioni che non esisterebbero più...a me sembra che ormai ci siano solo mezze stagioni!
 

njnye

Florello Senior
mi sono accorta di aver postato qualche foto due volte invece di questa:



credo sia un sedum burrito ed a fianco non so...

Più che il burrito direi sedum morganianum. Comunque anche queste splendide!


Violetta516 "lungo autunno" è sicuramente la definizione migliore. Speriamo che non faccia scherzi adesso e si svegli l'inverno a marzo!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
è anche la mia paura che poi faccia fresco/freddo fino ad aprile! Il sedum è sicuramente un morganianum, io non sono brava con le identificazioni :lol:
 
Alto