• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balconi da arredare da zero

assif

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Dovremmo iniziare i lavori di ristrutturazione totale del nostro appartamento, e così pensavo di buttare via tutti i vasi che in questi anni ho accumulato e alcuni gerani che hanno l'aria di essere più morti che vivi.

Mi piacerebbe creare una bella zona verde sui miei balconi (purtroppo non comunicanti) che non sia soltanto estiva, mettendo anche un tavolino e 2 sedie per aperitivo o caffè.
Vorrei anche un angolo con basilico, rosmarino, ecc.

Qui le mie coordinate:
Abito a Torino, i balconi sono rivolti ad ovest con sole estivo dalle 13 fino al tramonto., ecc.) perchè davanti non ho nessuna costruzione. Sui balconi ho le tende.
Questa è la piantina
balconeog1.jpg

Pretendo troppo? Cosa ne pensate voi "esperti"?
Grazie
Ass

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Intanto che arrivano gli esperti, Ti passo un'informazione di shopping. Alla Upim vendono veramente a un prezzo incredibile dei tavolini rotondi di metallo colorato e delle sedie pieghevoli a listerelle di ferro davvero carine, ideali per aperitivo sul balcone. La scelta dei colori è però inconsueta: turchese, blu cobalto e fucsia. Ciao. B.

vesna

Maestro Giardinauta
io ti aiuterei anche ma la piantina è un francobolo e nn si vede granche.
dovresti dirci che balcone comunica con cosa (cucina, camera da lettos,oggiorno o cosa altro), dove preferisci tavolo con sedie e di quanti posti che colori preferisci e se c'è qualche pianta di che se inamorata e che deve starci per forza e ovviamente le misure

assif

Aspirante Giardinauta
ho sistemato la piantina

io ti aiuterei anche ma la piantina è un francobolo e nn si vede granche.
dovresti dirci che balcone comunica con cosa (cucina, camera da lettos,oggiorno o cosa altro), dove preferisci tavolo con sedie e di quanti posti che colori preferisci e se c'è qualche pianta di che se inamorata e che deve starci per forza e ovviamente le misure

il tavolino vorrei metterlo nel balcone più grande, lungo il muro tra le due finestre. Mi bastano due/tre sedie oppure di più se pieghevoli. Mi piacciono tutte le piante e tutti i colori. Vorrei poter mettere dei rampicanti sulle vetrate per schermarmi dai vicini.

Grazie

michele87

Florello Senior
assif da dove scrivi?inserisci la località nelle opzioni del tuo profilo cosi ti possiamo dare consigli piu mirati:)

vesna

Maestro Giardinauta
allora ti sembrera strano ma il balcone grande (quello con due acessi) risultera piu piccolo proprio per via dei due acessi sul balcone e meno sfrutabili per il verde.
io in tanto ti dico du tre cose e poi ti regoli tu.
balcone cucina
visto che ti vuoi scheramre dai vicini da quel lato metti un bel vascone 130x40x40 o due 70x40x40 in resina e piantaci il falsogelsomino (nel grande ci stano comodamente 2 ), davanti ti puoi sbizarire perche nei primi due anni ci sara ancora terra abbastanza per crescere altre piante. e visto che sei alle prime armi potresti cominciare con qualche bulbo estivo che si mettono in questo periodo e ti colorerano un sacco quel lato, o mischiare un po ti piante, tipo felica e timophilla che sono con fiore a margherita ma fanno un bel contrasto. sulla base della ringhiera metterei tutti i vasi diversi (magari anche in ceramica colorata, sempre con i fori sul fondo, cosi ti fanno anche da decorazione) di diverse erbe armoatiche: timo, rosmarino, lavanda, santolina in pienissimo sole, basilico , prezzemoli, erba cipolina, menta magari nella mezza ombra di qualche balconette. magari intramezati con qualche vaso con fiori a portamento erreto magari dalie, ranuncoli, anemoni.
lungo la ringhiera solpra ci metterei le balconette e ci metterei fiori a portamento prostratto tipo gia nominata timophilla, la petunia, i geran edera, surfinia etc etc.
nel angolo destro del balcone (quello del vano caldaia ci metterei un grande vaso ad angolo. per grande intendo un vaso molto profondo tipo 70/80 cm e ci pianterei una rosa rampicante. ce ne stanno di bellissime. ovviamente la rosa avra bisogno di un suporto percio ci dovrai metterei graticci su entrambi i lati (nn costanno troppo, recentamente lo messi anch'io). il mentre aspetti che la rosa vegetti puoi sempre apendere qualche vasetto ai gratici.
balcone grande
sulla vetrata sempre ill falso gelsomino.
il mio consiglio forse è troppo ovvio iciamo, ma visto le temperature a torino stai sicuro che nn gli sucede nulla anche se fa l'inverno rigido. alla sua base metti come nel altro quel che vuoi ma visto che sara il balcone dove si mangia fuori metti anche qualche fiore bianco che spicca tra il colore visto che di notte sono quelli che si aprezzano di piu.
su quel balcone al massimo ci puoi mettere le balconette sulla ringhiera (varso fuori pero) e al angolo esterno sinistro un vaso angolare dove coltivare al massimo un arbusto a portamento verticale (il lilla per esempio) o in caso sontrario una rampicante per la quale devi provedere a mettere il graticcio tipo la clematis o una passiflora.
spero che ti sono stata d'aiuto

Ultima modifica:

assif

Aspirante Giardinauta
Certo che sì! Preziosissima e molto chiara.
Cercherò su internet le piante che hai indicato. Infatti ho dimenticato di dire che ho due gatti e quindi devo accertarmi che non siano velenose per loro.
Mi consigli di non mettere nulla a terra lungo la ringhiera del balcone più grande e sono d'accordo, secondo te posso però alternare la posizione delle balconette sulla ringhiera (ad es. una in alto una a metà e così via)?

Non so se riuscirò a farlo fiorire per quest'estate, saresti così gentile da indicarmi anche delle piante che fioriscono in inverno?

Pensavo anche di usare dei vasconi in legno da non riempire di terra ma da utilizzare per mettere dentro i vasi da cambiare nelle varie stagioni. Può essere una buona idea?

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
allora per quanto riguarda le balconette a vari livelli dipende dal tuo gusto personale e da quali piante ci metti dentro.
io nn metterei nulla a terra sul balcone grande davanti alla ringhiera, al massimo puoi mettere qualche vaso piccolo verso gli angoli ma lasciando apio spazio per muoverti al centro visto il tavolo con sedie.
nessuna pianta che ti ho indicato col nome è tossica per i gatti (anch'io ne ho due), il falsogelsomino nn lo guarderano neanche, sulla rosa si graterano le guance :p, e se metti la felicia gli piacera mordichiarla e dovrai star attento che nn te la sbotonano tutta (staccano boccioli).
alcuni bulbi sono tossici e dovrai star attento ma ce ne una marea che non lo sono e che riescono a fiorire a tutti.
in inverno fiorisce ben poco.
a ottobre novembre (che non è ancora inverno) avrai avanzi di fioriture staglionali, gerani, petunie, dalie, rose etc etc
dicembre gennaio ce ben poco che fiorisce. ci sono le eriche, ellebori, viburno, gelsomino di san giuseppe. sono decorativi i cavoli ornamentali.
viburno pero è un arbusto che ha bisogno di un sacco di spazio, ellebori e gelsomino sono tossici per i gatti. i cavoli nn so ma so che qualsiasi verdura a foglia larga li porta scompensi ai reni.
a febbraio si sveglia un po di roba, se a ottobre metti i bulbi primaverili farrano capolino crocchi, muscari e giacinti.
per quanti riguarda i vasconi di legno per metterci i vasi dentro a mio aviso nn serve a nulla.
nel senso che i vasi grandi che ti ho consigliato nn ho consigliato giusto per fare il vaso grande, ma perche se lasci i falsi gelsomini e la rosa in vasi piccoli nn ti crescerano mai. entrambi hanno neccesita come vaso profondo e pieno di terra per svilupare le radici e cosi poter crescere e nel tuo caso schermarti dai vicini. se no rimangono rachitici.
se proprio non vuoi mischiare le esenza sappi che per ogni falso gelsomino hai bisogno di un vaso almeno di 40x40x40 che in un anetto la pianta ti riempira di radici e che l'anno sucesivo dovrai svasare e se vorrai riutilizare lo stesso vaso dovrai fargli il taglio di radici.
intorno ci puoi mettere tutti i vasi che vuoi magari giocando con vaselame diverso.
solo una cosa: ricordati che molti vasi piccoli necessitano di molta piu cura e inafiature che due vasi grandi specialmente d'estate che anche se siamo a torino sono caldissime.
:)

Alto