• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone Da Allestire

antonellab

Giardinauta Senior
Un Piccolo Balcone Che Ha Bisogno Di Aiuto

[/b][/b] :flower: Salve a tutti, sono una nuova utente che per la prima volta in vita sua si sta avvicinando al mondo del giardinaggio.... ho un piccolo balcone m. 3x1,5 che riceve il sole diretto dalle 13 fino al tramonto.
Abito ad un ottavo piano per cui in inverno ci possono essere raffiche di vento molto consistenti.... mi aiutate a decidere che tipo di piante e rampicanti mettere da poter godere per tutto l'anno....:hehe:
In estate essendo a Palermo c'è molto caldo ma l'inverno alle volte può portare acquazzoni e vento.... non so proprio che scelta fare per far resister le mie piante sia in estate che in inverno.
Al momento ho una Dipladenia che fiorisce e mi da grandi soddisfazioni, spero che riesca a passare l'inverno, ho diversi tipi di peperoncino (sono la mia passione) dei Cosmos, tagetes, margherite,portulache, aptenia e vinca.
So già che molte di loro non potranno stare all'aperto nella stagione invernale....quindi pensavo di preparare il mio balconcino all'autunno e poter godere delle mie piante anche in estate....
Che dite mi date una mano a scegliere i fiori e le piante più adatte....
:love_4: GRAZIEEEEEE
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ciao Antonellalab, premetto che non sono una balconauta e che vivo nel profondo nord, per cui non so se potrò esserti utile:confuso: :confuso:
Comunque provo a consigliarti alcune essenze che a me piacciono molto e che non posso permettermi perchè appunto qui d'nverno fa un freddo cane:cry: :cry:
l'idea che (non chiedermi perchè) mi sono fatta del tuo balcone è quella che essendo uno spazio non tanto grande, potresti provare ad usare piante un po' ,come dire, inusuali, per dare al tuo balcone una sorta di esclusività...(insomma così puoi "tirartela" un po':lol: :lol: )
comincerei dai rampicanti. Visto che la Dipladenia ce l'hai già potresti sceglierne un altro per avere due varietà.
Intanto io abitassi a Palermo non potrei fare a meno di avere il Jasminum sambac , bellissimo profumatissimo con una fioritura lunghissima insomma un gioliello.:love:
Altri rampicanti particolari sono: Sollya heterophilla sempreverde con foglie lanceolate, dalla primavera all'autunno mazzi di fiori azzurri a campana, tollera moderatamnte il freddo.
Pandorea Jasminoides fiorisce da fine inverno all'estate con mazzi di fiori a imbuto bianchi con l'interno screziato di rosa.(adatta a luoghi esposti)
Agapetes macrantha è più un arbusto ma si può far arrampicare ad un sostegno FIORISCE D'INVERNO vuole terreno acidissimo.
Agapetes Serpens è un bel sempreverde che fiorisce di rosso in primavera ed ha delle bellissime foglioline sempreverdi lucide.(anche lui terreno acidissimo)
Naturalmente c'è sempre il carinissimo Ficus pumila, che potresti usare anche come ricadente.
Se ti interessano le mie idee, la prossima volta ragioniamo di perenni.
Naturalmente i balconisti siculi (che latitano) dovrebbero proprio darci una mano, perchè, ti ripeto, queste sono idee non basate su alcuna esperienza, potrebbero essere proprio balzane:martello: :martello:
Ciao,
 

antonellab

Giardinauta Senior
Finalmente qualcuno mi risponde......:froggie_r :froggie_r Mi piacciono le tue idee e la Sollya heterophilla ha i fiori di un bellissimo colore....mi piace anche il Ficus Pumila ma in estate il mio balcone è troppo soleggiato:(
Il rampicante che vorrei mettere mi piacerebbe con i fiori di colore giallo o azzurro/lillà
..Si continuiamo a parlare.. avanti il prossimo argomento le perenni.....:eek:k07:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Posso solo darti un BENVENUTA da parte mia.:hands13:
Infatti ho due balconi ma sono esposti a nord e quindi ho concentrato tutte le ricerche e gli acquisti su piante da ombra.
Hai provato anche a guardare alla sezione "ricerca piante" proprio sul sito giardinaggio.it?
Ti consiglio anche, se sei appassionata di piante in genere e non l'hai già, di comprare l'enciclopedia di giardinaggio di Pizzetti: FIORI E GIARDINO DALLA A ALLA Z a cura di Ippolito Pizzetti della serie LE GARZANTINE. Io l'ho comprata in edizione economica insieme alla rivista GARDENIA.
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Grazie per le informazioni.... non conosco la rivista Gardenia...la comprerò. Fino adesso ho acqistato qualche rivista di Casa in fiore ed ho una piccola raccolta (molto utile devo ammettere) avuta con Donna Moderna ... per il resto ci siete voi... :ciglione:
Ciao
 
C

cerchina

Guest
antonellab ha scritto:
:flower: Grazie per le informazioni.... non conosco la rivista Gardenia...la comprerò. Fino adesso ho acqistato qualche rivista di Casa in fiore ed ho una piccola raccolta (molto utile devo ammettere) avuta con Donna Moderna ... per il resto ci siete voi... :ciglione:
Ciao

Antonella ciao,Gardenia è la rivista storica del giardinaggio, io non la compro più da tanto tempo, ma i primi anni la compravo tutti i mesi e mi è stata molto utile. Inoltre è sempre bene leggere il buon Pizzetti perchè è una persona molto preparata che ti può aiutare ad affinare il gusto...Comprati 'sta Garzantina (tra l'altro, grazie Nenne, me la prenderò anch'io, anche se non so più dove mettere i libri...)
Ci sono moltissime cose da leggere ne parleremo un'altra volta...
Adesso ti mando un elenco di piante che ho pensato per il tuo balcone (non tutte naturalmente) le ho scelte con un'unico criterio: dovevano stare al sole e dovevano piacere e/o incuriosire me :lol: :lol: :lol:
Prova a veder se trovi qualcosa che può fare al caso tuo...

Arbusti piccoli primavera: bianco
Azorina vidalii sempreverde perenne racemi di fiori bianchi o rosa in primavera estate.

Arbusti piccoli primavera: verde-giallo
Euphorbia characias

Arbusti piccoli estate bianco
Cistus salviifolius: folto sempreverde foglie grigio-verdi fiori bianchi con centro giallo numerosissimi
Potentilla ‘Manchu’ da tarda primavera ad inizio autunno
X halimiocistus sahucii foglie verde scuro fiori candidi numerosissimi fra primavera ed estate
Hebe brachysiphon ‘With Gem’

Arbusti piccoli estate viola
Hebe ‘E.A. Bowles’ sempreverde tondeggiante, fiori lilla fioritura prolungata
Hebe ‘Autumn Glory’ fusti rosso violacei dall’estate all’inizio dell’inverno fiori viola scuro-azzurri
Eliotropium arborescens profumato
Lavandula angustifolia ‘Hidcote’

Arbusti piccoli estate giallo
Potentilla ‘Elizabeth’
Halimium ocymoides ‘Susan’ frondoso sempreverde in estate mazzi di fiori gialli con centro rosso-viola
Abutilon ‘kentish Bell’

Perenni medie estate: Bianco.
Anaphalis margaritacea Foglie grigio-verdi o grigio argento a margine bianco folti capolini di fiori bianchi belli anche secchi
Nicotiana alata profumo
Salvia Nemorosa

Perenni medie estate: viola – azzurro
Anchusa aurea ‘Loddon Royalist’ eretta fiori singoli piatti su spighe ramificate inizio estate
Agapanthus praecox fiori azzurro cielo tarda estate

Perenni piccole estate: rosa
Erigeron ‘Charity’ lunga fioritura di capolini a margherita
Mimulus ‘Andrean Nymph’ rigogliosa fiori simili a bocche di leone rosa fucsia con l’apice dei petali giallo punteggiato di rosa scuro.
Polygonum Sphaerostachyum perenne compatta spighe ben disegnate di fiori fucsia

Perenni piccole estate bianco
Diplarrena moraea. Fiori bianchi simili all’iris su ventagli di lunghe foglie nastriformi
Osteospermum ‘Whirligig’ sempreverde infiorescenze bianco azzurrognole

Perenni piccole estate viola- azzurro
Streptocarpus saxorum fiori lilla con calice imbutiforme
Platycodon grandiflorus mazzi di grandi fiori azzurri a campana bellissimi i boccioli a palloncino
Myosotidium ortensia grandi mazzi di fiori azzurri che spiccano sul cuscino di foglie lucide a nervature evidenti

Perenni piccole estate giallo
Origanum vulgare ‘Aureum’
Alchemilla mollis
Achillea ‘Moonshine’

Non può e non vuole essere un elenco esauriente di tutto ciò che mi piace o che può fare al caso tuo...ma mi è venuto così...:Saluto: :Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Attenzione, l'enciclopedia del Pizzetti non ha nulla a che vedere con Gardenia, era semplicemente allegata alla rivista. Vi consiglio di comprarla, magari in versione economica perché la normale costicchia (credo sui 30 euro).
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: sei veramente FANTASTICA!!!!!! :hands13: :hands13:
Adesso ho proprio l'imbarazzo della scelta....mi piacciono diverse piante tra quell che mi hai indicato....peccato che non ho un bel giardino che le possa contenere tutte :(
Quando avrò fatto la mia scelta e stabilito che aspetto dare al mio balcone ti farò vedere le foto.....
Farò impazzire i vivai di tutta Palermo :eek:k07:
Ciao ah dimenticavo seguirò il tuo consiglio sui libri e la rivista
 
C

cerchina

Guest
Ah! Anto, dimenticavo...devi A S S O L U T A M E N TE avere il Solanum jasminoides 'album' da usare come ricadente, magari nei due vasoni che conterranno i rampicanti, per varie ragioni. Intanto è una solanacea come i tuoi amatisimi peperoncini, e poi dalle tue parti è senz'altro sempreverde, fa una profusione di fiori profumati dall'estate all'autunno, ed è meraviglioso:love: Io purtroppo non posso averlo perche qui FA FREDDOOOOO:cry: :cry:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: B E L L I S S I M O!!!! :hands13: :hands13:
Ormai sei la mia giardiniera di fiducia:eek:k07: .....quindi se non ho capito male devo disporlo nello stesso vaso del rampicante che sceglierò, usandolo come ricadente giusto!?! Lo posso mettere con qualsiasi rampicante)... Come sai ho un Dipladenia l'altro non ho ancora deciso....
Ah, tornando da lavoro ho comprato la rivista "fiori in casa" che contiene un articolo che mi interessa e GARDENIA ....avevano ancora il mese di luglio non appena lo leggo ti faccio sapere.... hO dato un occhiata ai diversi libri che ha scritto Pizzetti e su bol.it ne ho trovati alcuni interessanti a prezzi veramente modici.... devo ordinarli
:Saluto: ciao e grazie di cuore per il tuo interessamento....:ros:
 
C

cerchina

Guest
quindi se non ho capito male devo disporlo nello stesso vaso del rampicante che sceglierò, usandolo come ricadente giusto!?!

Si Antonella, io lo vedrei così, però...non so com'è fatto il tuo balcone, nel senso degli ingombri di porte e/o finestre, così d'istinto mi verrebbe voglia di mettere un grosso vaso ai due estremi, (sempre che si possa) con dentro i rampicanti e, almeno in uno o in entrambi, il solanum.
E magari una fotina (anche del paesaggio circostante) o una piantina?:ciglione: :ciglione:

Ti ringrazio per la fiducia:love_4: ma guarda che io sono un po' matta...per cui non fidarti troppo.

hO dato un occhiata ai diversi libri che ha scritto Pizzetti e su bol.it ne ho trovati alcuni interessanti a prezzi veramente modici.... devo ordinarli

Si, assolutamente tutti. E' una lettura illuminante soprattutto perchè cerca di uscire dagli schemi convenzionali...magari non si è sempre d'accordo con le sue idee, però io penso sia importante che noi ci costruiamo un nostro gusto invece di essere solo dei "consumatori" acritici, per cui qualunque cosa ci rifilano i vivai e/o le mode ce le compriamo, e Pizzetti, in questo senso, è stato un maestro.
Io quando ho iniziato ad avvicinarmi al giardinaggio ho letto di tutto e di più:martello: adesso, pur tra mille dubbi e ripensamenti, credo di essermi costruita una mia idea di ciò che mi piace o no , nel senso che , di solito, so anche dirti perchèuna cosa mi piace o no...
Poi, magari, sbaglio tutto e sbatto il naso, ma, in certi casi,(pochi ahimè) ho anche delle belle soddisfazioni.
Quando vedo che i balconi sono fatti solo di gerani e surfinie e, se deve esserci un arbusto è una Photinia,:burningma mi viene lo sconforto...non perchè non mi piacciano i gerani e le surfinie...ma perchè ci vedo proprio quella standardizzazione che impedisce alla fantasia di liberarsi e al gusto e alle conoscenze di evolversi ed affinarsi.
E con questo ho detto le mie cavolate quotidiane:Saluto: :Saluto:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
.....Quando vedo che i balconi sono fatti solo di gerani e surfinie e, se deve esserci un arbusto è una Photinia,:burningma mi viene lo sconforto...non perchè non mi piacciano i gerani e le surfinie...ma perchè ci vedo proprio quella standardizzazione che impedisce alla fantasia di liberarsi e al gusto e alle conoscenze di evolversi ed affinarsi.....

In primis ti ringrazio per i consigli indiretti inquanto nel mio post, non capisco il perchè,non risponde nessuno.
A riguardo di quello che hai scritto sopra sono pienamente d'accordo, ma spesso è difficile reperire piante diverse da quelle commerciali.

Grazie e ciao.
 
C

cerchina

Guest
Visir ha scritto:
In primis ti ringrazio per i consigli indiretti inquanto nel mio post, non capisco il perchè,non risponde nessuno.
A riguardo di quello che hai scritto sopra sono pienamente d'accordo, ma spesso è difficile reperire piante diverse da quelle commerciali.

Grazie e ciao.

Visir guarda che io (e molti altri appassionati) facciamo chilometri per andarci a cercare il vivaio che ha certe cose...
Oggi comunque è tutto più facile perchè moltissimi bravi vivaisti hanno un sito internet e un indirizzo di posta elettronica e tutti sono contenti di spedire i
cataloghi a casa di eventuali clienti e anche le piante per posta.
Inoltre ci sono molti siti per cercare le piante e spesso ti indicano i vivai che le hanno... i forumisti più "computones" di me sono molto bravi in queste ricerche:martello: :martello:
Certo se ci si ferma al garden sotto casa è abbastanza difficile trovare certe cose, anche se a, a volte, si hanno delle sorprese anche lì. (In proposito guarda il post sulla Torenia)
Certo devi un po' sapere tu cosa vai a cercare, in questo senso dico che bisogna affinarsi il gusto e le conoscenze...Io a volte in un garden tipo supermercato vicino casa mia, gestito da asini incompetenti, ho beccato certe chicche...e proprio perchè sono incompetenti le ho pagate pochissimo perchè le avevano lì neglette e nessuno le voleva...(capito mi hai???)
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ho appena finito di guardare la rivista Gardenia....SPETTACOLARE.... mi ha dato la sensazione di essere immersa nel verde.... è una rivista che cerca di fornire quante più informazini possibili sul mondo del verde... questo mese poi ci sono delle bellissime illustrazioni botaniche....
mi rendo conto di quanto poco conosco questo mondo e di quanto sempre più mi sta appassionando.... grazie sempre
Mi sento una vera e propria spugna con tanta voglia di conoscere, imparare e sperimentare peccato che ho solo un piccolo balconcino.... ah a proposito ti spiego un pò meglio com'è... è lungo 3x1,5 posizionato ad ovest e perfettamente al centro c'è una porta finesta accanto alla quale sia a dx che sx c'è un muro lungo 1m. x lato poi la ringhiera. Siaffaccia in uno spettacolo deprimente fatto di case cemento e macchine anche se essendo ad un ottavo piano si vedono le montagne e il tramonto e la sera è un vero spettacolo perchè si illuminano di 1000 lucette....
Proprio perchè vivo in mezzo al cemento ho sentito la necessità di circondarmi dal verde.... e grazie a questo forum sto cominciando a fare i primi passi....
adesso che non mi accontento più di avere un balcone carino ma senza stile voglio dargli quel tocco in più.... e non potevo incontrare di meglio che una persona come te....La tua idea sui vasi all'angolo già esiste devo scegliere il rampicante...il solanum lo metto di sicuro. Condivido pienamente le tue idee sui balconi tutti uguali....ma piuttosto che vedere balconi squallidi...
Mi sono proprio rilassata e riempita di bello con Gardenia... se penso che alle volte cerchiamo "il bello" con tanta bramosia e non ci accorciamo che basta veramente poco bisogna solo guardarsi intorno....
ciao e buona serata
 
Alto