• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconata 1/2 sole e amore per la lobelia

violettina

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi piacerebbe tantissimo poter avere una balconata in stile montano con la lobelia ricadente..è un fiore semplice dal colore abbagliante (almeno per me è stato amore a prima vista). Naturalmente abitando nella pianura padana la desolazione di non poter godere dell'aria di montagna ha sempre fatto morire le mie lobelie...ma ho cambiato casa e da quest'anno avrò un grandissimo e spoglio terrazzo che prende sole solo dopo le 15 del pomeriggio. Mi direste le vostre esperienze con la lobelia ricadente? Perchè fatico così tanto a tenerla bella e in vita? Il vivaista l'ultima volta mi disse che è una pianta sfortunata in partenza e che si ammala facilmente, ma non so se credergli...non sono una esperta.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per quello che ne so io la Lobelia è una pianta annuale. E' una pianta che non gradisce il sole diretto per cui dopo le 15,00, d'estate, probabilmente si brucerà e le temperature basse, in inverno, non sono gradite.:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so le Lobelie normalmente in vendita sono annuali o perenni coltivate come annuali (anche se accade che, in climi particolarmente miti sopravvivano 2-3 anni) e, pertanto, ci allietano per un anno durante il quale sono di facile coltivazione salvo qualche ragnetto rosso o qualche pidocchietto e poi ci salutano; amano la mezzombra ma gradiscono qualche raggio di sole ma non nelle ore più calde della giornata ma al massimo fino a giugno perché subentra l'afa.

Le Lobelia siphilitica, x speciosa e chinensis sembrerebbero essere perenni e vanno coltivata nel terreno umido o in poca acqua (solo radici) come pure la Lobelia cardinalis, una pianta facile da coltivare nell’acquario, nel paludario e nello stagno ornamentale sia in acqua che nel terreno umido.
 

danielep

Florello Senior
Piace molto anche a me per quel blu particolare; in casa nuova ho trovato una posizione abbastanza soddisfacente che prende sole al pomeriggio, come in terrazzo da te , ma, essendo in una specie di giardinetto roccioso con substrato abbastanza profondo e mantenuto umido, riescono a formare dei bei cespuglietti (ovviamente rinnovati ogni anno).
In terrazzo, se non stanno in un cassone profondo e all'ombra di piante più grandi, non so se riusciranno a darti soddisfazione.
 
Alto