• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baby sitter delle vostre piante...

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti...nel periodo estivo a volte vi capita mai di pensare'cavolo la terra e' gia secca?!'...'devo dare da bere' ...'e ho poco tempo'...????:burningma
io si... in questi giorni di caldo specialmente le piante in vaso hanno sempre sete...non voglio pensare piu' avanti...:cool3:
qualcuno di voi utilizza qualcosa di diverso dalla classica annaffiatura manuale?
a parte i timer...una 'baby sitter' che le abbeveri al vostro posto???
oppure se andate in vacanza...come fate?timer o altro?:Saluto: :Saluto: :Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ci stavo pensando proprio l'altro giorno, visto che stavo organizzandomi per le vacanze estive.
Posto che il mio giardinetto è minuscolo, ma che le pianticelle le ho quasi tutte in vaso, ho pensato che tutte le ortensie che hanno bisogno un sacco d'acqua le metto nel prato il più all'ombra possibile e quelle sono a posto con il sistema di irrigazione.
Per le altre (camelie, peonie, gardenia e pianticelle varie, che l'anno scorso avevo messo nel prato e che momenti affogano -:- ) ho comprato quel serbatoietto con tutti i tubicini che escono (devo solo capire quanta autonomia ha).
Per i 4 vasoni mi affido al buon cuore della mia mamma, che magari non ha voglia di fare il giro di tutti i vasi, ma che armata di amor figliale, un'occhiata alle pianticelle comunque ce lo dà.

Insomma W la tecnologia, ma se non ci fosse la mamma .............. -:- -:- -:- adieu.

M

*Mauro 77*

Guest
il serbatoietto con i tubicini...dovrebbe proprio andar bene quando lo provi fammi sapere come ti sei trovata magari!!!ciao!

simonetta66

Giardinauta Senior
Per adesso è ancora imballato, ma per il ponte del primo maggio dovrei utilizzarlo, così potrò dire quanto dura.

D

danielle

Guest
:Saluto: io ho messo un normale timer da cui partono due tubi e direi che fa la sua funzione piuttosto bene.

PS per caso sapete in quanto tempo vengono su i pomodorini da una pianta?

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io ho la mamma giardinauta che viene ad abbeverare le mie ciccine quando sono in ferie! Però io faccio altrettanto con lei, ricambiandole il favore... peccato che i miei abbiano un "parco" e non un giardino! :storto:
Ah!!! Dimenticavo l'orto... insomma impiego due ore ogni volta a bagnare tutto! :D

K

keeper

Guest
doppio dispositivo di irrigazione automatico, 2 computer con timer, pompa, gocciolatori differenziati a seconda della pianta, e via dicendo.

é prevista una modifica che permetterà in caso di guasto di uno dei due, la possibilità dell'altro di partire.

Previsto anche un dispositivo analisi umidità del terreno. Piante carnivore messe a galleggiare in una piscina piena di h20.

Piper

Maestro Giardinauta
doppio dispositivo di irrigazione automatico, 2 computer con timer, pompa, gocciolatori differenziati a seconda della pianta, e via dicendo.

é prevista una modifica che permetterà in caso di guasto di uno dei due, la possibilità dell'altro di partire.

Previsto anche un dispositivo analisi umidità del terreno. Piante carnivore messe a galleggiare in una piscina piena di h20.

:eek: :eek: :eek:
ti mando le mie piante a pensione completa quando vado in ferie! :D

Io durante la mia assenza per le vacanze estive uso un serbatoio con gocciolatori programmabile per i giorni di assenza che va da 10 a 40 giorni e devo dire che sono molto soddisfatta!!!
Posiziono tutte le piante sul mio balcone a nord e devo dire che sto via più di 40 giorni ma nel serbatoio c'è ancora acqua e le piante sono a volte più belle di quando le ho lasciate e installare i piccoli gocciolatori è davvero facilissimo (ovviamente però parlo di painte in vaso)!!!
L'unica accortezza che uso è quella appunto di spostare le piante al fresco perchè avrei anche un balcone a sud però per le piante essere bagnate nelle ore calde su quel balcone rovente non è il massimo quindi su quel balcone lascio solo le painte grasse!!!

:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Io di solito quando vado in ferie mi organizzo cosi: Timer per il prato (che e' piccolo) due volte al giorno, Irrigatori in terracotta con tubicino collegato alla bottiglia per i vasi...che sposto tutti all'ombra, baccinelle di acqua depurata con vasetti con salvagente di polistirolo per tenerli a galla per le carnivore. Le grasse e le orchidee le bagno bene prima di partire.....tanto piu' di 15 giorni non vado mai via.

Guendy:flower:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Credo sia il problema di un po' tutti noi giardinauti. Fino ad ora ho avuto una vicina che amava il giardino quanto me, ma ora si è trasferita e non so come fare. Ho proposto alla mia famiglia, che non mostra il ben che minimo interesse per le piante ed il giardino, vacanze intelligenti, come partire ad ottobre, in modo da evitare di lasciare incustodito il giardino sotto le arsure estive. Dalla loro reazione credo che mi dovrò attrezzare con timer, micro irrigatori, centraline, ecc. ecc.

fio_rella

Maestro Giardinauta
fabio mi ha sistemato in tutto il giardino, l'annaffiamento automatico.
adesso, parte ogni 24 ore, per mezz'ora....quest'estate si aumenta.
due volte al giorno, per un'ora

M

*Mauro 77*

Guest
fabio mi ha sistemato in tutto il giardino, l'annaffiamento automatico.
adesso, parte ogni 24 ore, per mezz'ora....quest'estate si aumenta.
due volte al giorno, per un'ora

bello l'automatico...io ho l'impianto a goccia solo in una parte del giardino ma dovro' metterlo su tutto..odio la 'gomma' ormai!!!!:burningma

tiziana74

Aspirante Giardinauta
che fai mi leggi nel pensiero???

ciao a tutti...nel periodo estivo a volte vi capita mai di pensare'cavolo la terra e' gia secca?!'...'devo dare da bere' ...'e ho poco tempo'...????:burningma
io si... in questi giorni di caldo specialmente le piante in vaso hanno sempre sete...non voglio pensare piu' avanti...:cool3:
qualcuno di voi utilizza qualcosa di diverso dalla classica annaffiatura manuale?
a parte i timer...una 'baby sitter' che le abbeveri al vostro posto???
oppure se andate in vacanza...come fate?timer o altro?:Saluto: :Saluto: :Saluto:

ho prenotato una settimana in vacanza. a luglio....resterò comunque in sardegna, ma lontano da casa e si sa...quì la siccità :cool3: si da da fare in quel periodo, stavo pensando a mia mamma.....ma a mio marito l'idea di lasciare le chiavi di casa alla "suocera" non convince per niente...non si sa mai che le venga voglia di stabilizzarsi :food: :food:
ma non avrà scelta, o le piante secche o il rischio suocera

Antonella73

Giardinauta Senior
Io durante la mia assenza per le vacanze estive uso un serbatoio con gocciolatori programmabile per i giorni di assenza che va da 10 a 40 giorni e devo dire che sono molto soddisfatta!!!
Posiziono tutte le piante sul mio balcone a nord e devo dire che sto via più di 40 giorni ma nel serbatoio c'è ancora acqua e le piante sono a volte più belle di quando le ho lasciate e installare i piccoli gocciolatori è davvero facilissimo (ovviamente però parlo di painte in vaso)!!!
ciao Orchiedea rara,

questo sistema mi sembra stupendo! satvo appunto pensando a cosa fare per il mio balcone...starò via tre settimane questa estate... ma i miei vicinni non amano molto le piante e ne ho tante adesso non mi va di gravare sulla loro disponibilità ed i miei genitori abitano lontano... mi sai dire dovo posso trovare questo tipo di serbatoiio? lo hai compreato in un vivaio? forse esagero...scusami...ma se puoi potresti fargli una foto in modo che possa capire bene cosa chiedere al vivaista? scusami ma... sono davvero una principiante!!

grazie mille!!!
ciao

Alto