• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baby Dracena

Usagi

Aspirante Giardinauta
24m5iyu.jpg

Ciao Ragazzi volevo consigli su come comportarmi con LEI.L'ho messa davanti ad un finestra,prende il sole diretto,e l'ho concimata con concime per grasse,sembra stare bene,ce l'ho da due mesi.
vORREI travasarsa,consigli?e con che terriccio?quello per piante grasse?il concime ho letto che dovevo dargli quello per piante verdi.
Il sole più avanti brucerà le foglie?
scusate ma vorrei che crescesse forte e bella!la desideravo da tanto!!!
grazieee

lindina

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta, ma ho anche il la stessa piantina! Non sembra patire, perchè vuoi rinvasarla? Una cosa che ho imparato è non troppo vicino al vetro (brucerà le foglie il sola anche se non è ancora caldissimo), e non troppa acqua! ATTENZIONE! perde tutte le foglie e muore se la bagni più del dovuto (e io spesso la dimentico!!)

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Lindina grazie!!!!!!!!!!!!!!!avevo perso le speranze che qualcuno mi aiutasse :(
La vorrei rinvasare perchè alcune radici escono dal vasetto.
Puoi consigliarmi il concime e come rinvasarla?con che terriccio?quello delle grasse?
quindi va tenuta alla luce,ma mai con sole diretto?neanche filtrato da una tenda?
grazie ancoraaaaaaaa

lindina

Aspirante Giardinauta
Ciao, di niente!! Non so consigliarti terriccio e concime, posso solo dirti che col concime devi stare assolutamente attenta! Ho appena distrutto il mio amato spatifillo dandone troppo (un cucchiaino da caffè!!)
Per la luce, tutte le piante nn possono stare troppo vicino al vetro altrimenti si crea l'effetto lente che brucia le foglie. E ti posso dire che la mia vive benissimo in mezzombra (è in un ingresso che prende luce dalla vetrata a tetto del bagno vicino e dalla cucina, ma complessivamente sta a mezzombra) poca poca acqua, e poche cure (per adesso nn ha problemi)...

Papyrus

Master Florello
Carina la tua Dracena Marginata.. la pianta va rinvasata perchè il vaso lo vedo tropo piccolo, usa del terriccio per piante d'appartamento, e mettendo sul fondo dell'argilla espansa oppure dei cocchi di vasi rotti, giusto per aumentare il drenaggio.. la Dracena Marginata è una pianta che non ama i ristagni idrici, tra un'annaffiatura e l'altra ti suggerisco di lasciare asciugare il terriccio, spesso questo tipo di pianta muore per marciume radicale.

Il concime puoi usare tranquillamente normale concime per piante verdi, nel periodo che va da marzo a fine Agosto o inizi Settembre.

La luce del sole può bruciare le foglie, però se è filtrata da una tenda, la pianta può star bene :)
spero di aver dato le info giuste per questo tipo di pianta :)

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie Papyrus!!
ero proprio persa....ma con del terriccio torboso misto per orchidee no?ho in casa quello e quello per piante grasse.che dici???
Cmq cercherò al più presto quello giusto. e anche il concime,per ora gli avevo messo quello per grasse.
:(

Geko21

Giardinauta
Papyrus ha perfettamente ragione! Aggiungerei che ama un alto tasso di umidità, quando non c'è il sole vaporizza un po la pianta e puliscile le foglie. Non sopporta le correnti d'aria quindi se sta vicino alla finestra, fai in modo che il vento non la colpisca.
Gradisce il terreno asciutto piuttosto che inzuppato. Quindi innaffia ma non lasciare mai l'acqua nel sottovaso e la tenda è perfetta per filtrare la luce del sole, basta che non sia troppo forte il caldo..ma al momento va bene!

Per capire se la pianta sta bene è notare l'altezza delle foglie, se tendono ad abbassarsi le foglie vicino alla gemma, vuol dire che sta soffrendo di qualcosa (troppo/poca acqua, troppo vento, poca umidità, troppa/poca luce).
Inoltre ti consiglio uno stratagemma, prendi un pennarello indelebile e fai un puntino sulle foglie nuove che stanno crescendo, cosi da notare se sta cacciando nuove foglie! :eek:k07:

Usagi

Aspirante Giardinauta
non ho trovato il terreno!!!!!mannaggia!
posso mischiare terreno grasse e orchidee e travasarla?

S

Sabina71

Guest
Ne ho una anche io e ho letto in diversi siti che richiede luminosità diffusa ma non il sole diretto, è meglio tenerla in ambienti umidi e va annaffiata solo se necessario in quanto teme il ristagno d'acqua che provoca il marciume delle radici e del tronco. Il terriccio deve essere soffice organico con sabbia.

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi gli sono venute delle strane macchioline bianche che si staccano a fatica e poi guardando con la lente,ma si vedono anche a occhio nudo,ci sono anche degli insettini minuscoli bianchi,ma cos'e?

Usagi

Aspirante Giardinauta
come lo capisco Stefano?e cosa devo usare?ho notato che mi sono ingiaallite anke due foglie alla base...
grazie

Alto