• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzzzzz!! Felix Baumgarthner

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'ho appena visto anche io
decisamente impressionante, io sarei atterrata tipo sacco di patate dopo un salto così, lui invece saltellava bello bello :D

elena_11293

Master Florello
non ne so molto di questa cosa e mi ero pure scordata fosse oggi, cmq io non capisco alcune cose.... come ha raggiunto la posizione da cui è poi saltato? non ha preso fuoco ed è potuto 'cadere' verso terra, quindi in che parte dell'atmosfera si trovava? e infine: non ditemi che dopo un tale salto/volo è pure riuscito ad atterrare in un punto prestabilito!!!!!!!!!!! :lol:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Azz ho seguito questa sera in streaming il lancio da 36.000 di sto tipo....
davvero impressionante!!!!!!!
ha raggiunto la velocità di 1173 km/h superando la barriera del suono....in caduta libera!!

davvero fenomenale!!!!

http://www.outdoorblog.it/post/3454...-suono-in-caduta-libera-battuti-3-record-su-4

impressionante come si vedeva la terra girare, sotto ai piedi...
per la verità mi pare da ben più di 36000 ..........ma da 38500 c/a
il momento più brutto credo sia stato quando in caduta libera a 1173 km/h
ha superato il muro del suono piroettando in avvitamento senza controllo..e molto imprevisto ed altrettanto "molto enormemente" pericoloso...
ma avete presente a quella velocità le altissime forze G a cui era sottoposto?
giusto per capirci a quella velocità una virata neanche tanto stretta in un aereo supersonico arriva a produrre dalle 6 alle 8 G (ma si può arrivare anche oltre.... più la virata è stretta più si sale........in contesti senza controllo si sviene molto frequentemente !
provatevi a immaginare l'enorme sangue freddo di felix che a quella velocità
è riuscito a stabilizzarsi e riprendere la classica posizione per la caduta libera ....giusto per ricordare a oltre la velocità del suono "a corpo libero" , senza " essere comodamente" seduti in un sofisticato aereo ....nonostante un ingombrante e rigida tuta spaziale pressurizzata(tesa e gonfissima per via della pressurizzazione) che ne limitavo moltissimo i movimenti deve essere stata una vera e debilitante faticaccia.....è stato davvero grande.
bhe al di la di tutto sarà quello il momento che si ricorderà davvero per tutta la vita .......perchè credo proprio che in quel momento abbia davvero visto la morte in faccia e molto ma molto da vicino.
PS posto un link in aggiornamento .......che confusione........
Red Bull Stratos Felix Baumgartner record - Virgilio Sport

q
ua si parla di oltre 39000 mt e di oltre 1300 km/h in caduta libera......

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
per me questo è ancora piu clamoroso: un ragazzo che si arrampica a mani nude e SENZA CORDE (al minimo errore la sua vità finirà, mi auguro che non accada mai ma prima o poi di questo passo ci lascerà le penne) lungo pareti rocciose praticamente lisce di montagne alte 2000 metri!!!
[video=youtube;leCAy1v1fnI]https://www.youtube.com/watch?v=leCAy1v1fnI[/video]

una cosa allucinante. fino a ieri sera pensavo fosse Felix B. il + temerario del pianeta ma non è così, Alex Honnold è ancora piu folle

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me temerario e folle non sono termini interscambiabili

nonostante i rischi, che sono stati moltissimi, Felix B. ha utilizzato tutti i sistemi di sicurezza possibili

andare a rischiare gratis la pelle, no
sali a mani nude, va benissimo, ma usa le corde di sicurezza

Fabdl

Giardinauta Senior
leggevo alcuni commenti sotto il video di Alex Honnold e alcuni scrivevano che per non conoscere la paura fino a questo punto AH avrà certamente un corredo genetico diverso dalle persone normali, qualcosa di simile agli animali che vivono nelle montagne. altri scrivevano "ma è legale questo?" nel senso che praticamente si autorizza una persona a suicidarsi perchè prima poi un piccolissimo sbaglio gli costerà la vita. altri ancora scherzando "è il mio idolo piu ancora di michael jordan perchè se quello sbaglia una partita può rifarsi nella successiva, alex invece no".
disapprovo il fatto di andare incontro a rischi simili senza un minimo di tutela ciò nonostante considero questo arrampicatore il piu grande sportivo al mondo per capacità atletiche, anche piu del pluriosannato usain bolt

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
ho seguito ieri sera l'ascesa in diretta per due ore ,poi al momento del tuffo è sparito il canale . S***** digitale

elena_11293

Master Florello
leggevo alcuni commenti sotto il video di Alex Honnold e alcuni scrivevano che per non conoscere la paura fino a questo punto AH avrà certamente un corredo genetico diverso dalle persone normali, qualcosa di simile agli animali che vivono nelle montagne. altri scrivevano "ma è legale questo?" nel senso che praticamente si autorizza una persona a suicidarsi perchè prima poi un piccolissimo sbaglio gli costerà la vita. altri ancora scherzando "è il mio idolo piu ancora di michael jordan perchè se quello sbaglia una partita può rifarsi nella successiva, alex invece no".
disapprovo il fatto di andare incontro a rischi simili senza un minimo di tutela ciò nonostante considero questo arrampicatore il piu grande sportivo al mondo per capacità atletiche, anche piu del pluriosannato usain bolt

e i 45 minuti di philippe petit tra le due torri nel '74, senza alcuna sicurezza?

[video=youtube;lAVj2IVC9ko]http://www.youtube.com/watch?v=lAVj2IVC9ko[/video]

Fabdl

Giardinauta Senior
non lo sapevo :eek:
penso cmq che sotto, in strada, abbiano messo qualcosa tipo materassone. impossibile che potessero acconsentire al rischio di un possibile schianto in piena città e sotto gli occhi di tutti. avrebbero corso rischi di responsabilià oggettiva, una corresponsabilità da parte dell'amministrazione di NY in caso di incidente

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
non lo sapevo :eek:
penso cmq che sotto, in strada, abbiano messo qualcosa tipo materassone. impossibile che potessero acconsentire al rischio di un possibile schianto in piena città e sotto gli occhi di tutti. avrebbero corso rischi di responsabilià oggettiva, una sorta di corresponsabilità da parte dell'amministrazione di NY in caso di incidente

ti consiglio il film-documentario che hanno fatto qualche anno fa sulla sua avventura, "Man on Wire", lo han dato su qualche canale di quelli in cui li ripetono che non è molto, se mi capita di vedere che lo ridanno ti faccio sapere. nel film viene raccontata tutta la preparazione e l'evento. ebbene, petit l'ha preparato per anni ma non aveva alcuna autorizzazione, hanno montato il cavo su cui ha camminato e altri due che lo tenevano in linea durante la notte precedente e al mattino ha fatto la camminata (senza corde di sicurezza né altro al di sotto), e non solo (si è anche seduto e disteso). lui sarebbe andato avanti più a lungo ma aveva iniziato a piovere e la polizia aveva mandato un elicottero per cui diventava pericoloso (come se prima non lo fosse!) e ha deciso che era abbastanza. la cosa ha avuto talmente riscontro di pubblico che anche se è stato incriminato la condanna è stata solo di fare una camminata di beneficenza per dei bambini :) in seguito ha proseguito a fare di queste cose ovunque nel mondo e tuttora, a 63 anni, si allena ogni giorno.

philippe_petit_03.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io credo che ci sia un enorme differenza tra chi ci mette la faccia per l'utile echi lo fa solo per la scarica di adrenalina ......
mi spiego felix è vero che ha rischiato del suo, cioè la vita , ma vorrei ricordare brevemente che tutto ciò che ha fatto è stato monitorato e registrato in tutti i possibili scientifici dati dalla NASA .

l'area della nostra atmosfera interessata dal suo lancio, sembra impossibile,
ma ciò non di meno vero, non era mai stata studiata , ne se ne avevano i ben che minimi dati , noi omuncoli abbiamo quintalate di archiviazioni sulle quote altimetriche interessate dal traffico aereo .....e altrettante quintalate di dati registrati dalle orbite geostazionarie o anche dette satellitari .......
ma non dai 30000mt sino a tali orbite ......e perchè?
bhe semplice, ci siamo talmente concentrati sulla conquista dello spazio aereo e orbitale (ed oltre) che abbiamo completamente "scavalcato" quello che ci stava in mezzo ......

altra cosa.....ma vi rendete conto che per arrivare a quelle altitudini (cioé in assenza di gravità ) quanti miliardi di milioni di soldi sono stati spesi e invece lui ci è arrivato con una capsula "trainata" da una mongolfiera "relativamente" (in confronto ai razzi ) economica?

....e questo indica un altro principio di non "confronto" ,cioé lui si è prestato al progresso ed alla ricerca scientifica che sino ad oggi è stata il motore che ci ha permesso di arrivare agli uomini odierni nella nostra evoluzione, come gran parte dei "visionari" che rischiando la loro vita , e credendo in qualcosa, ce lo hanno permesso .

finisco ricordandovi che felix in austria è un volontario della protezione civile
e già rischia spesso la vita pilotando gli elicotteri per salvare delle persone.
.........

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ai giornalisti ha detto che mentre scendeva facceva tantissimi capriole su stesso e che aveva avuto dei momenti di paura perché poteva svenir. . .,.queste perone un po' come il pericolo e' il mio mestiere han un controllo di loro stessi impressionante. . .gli scienziati studiandoli soggetti simili dicono che tutto regolar il loro battito o respiro. . .pochi attimi prima che compiono imprese simili. . .sono eroi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è atterrato nel Nuovo Messico bello come il sole...
ed è atterrato in piedi, cioè senza rotoloni..
chissà che "tirotto" avrà dato il paracadute aprendosi...

i 39000 m sono stati raggiunto con un pallone aereostatico, e poi è sceso" a 36.000 circa.

Fabdl

Giardinauta Senior
Alex Honnold sarebbe capace di buttarsi da 36.000 metri con tuta e paracadute mentre Felix Baumgarthner non riuscirebbe mai e poi mai a scalare una montagna di 2000 metri con pareti pressoché lisce a mani nude, senza corde e senza ganci. scusate ma per me non c'è paragone, come indice di difficoltà, tra le 2 imprese. il vero eroe è Alex Honnold !

Ultima modifica:
Alto