• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azaruolo

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao volevo sapere se qualcuno ha notizie su questo bellissimo albero antico e oramai rarissimo.....
Fa delle piccolissime mele (grandi come olive) molto buone e particolari!!!
Se qualcuno sa dirmi dove potrei rimediarne uno.... Vorrei che la specie non scomparisse.
Grazie a tutti
Scat.

M

MIRANDA

Guest
La descrizione mi fa' pensare ad un alberello molto carino con frutti di colore marrone. Dolcissimi soprattutto a maturazione completa (diventano poi mollicci). Anch'io ne voglio uno in giardino. E' questo? Ha foglioline simili a quelle della robinia ma molto più piccole.
Ciao.

C

Constance Spry

Guest
Da noi lo chiamiamo "azzeruolo", ma non so se sia questo il suo nome.
Comunque secondo me è il corbezzolo.

M

MIRANDA

Guest
L'alberello che dico io fruttifica in questo periodo e credo proprio sia il giuggiolo. Il corbezzolo fruttifica in inverno, frutti rossi con polpa gialla a forma tonda, non ovale. Foglie simili all'alloro ma più piccole, cresce spontaneamente nelle nostre montagne. Ma è pure bello in giardino.
Che albero sarà mai questo azaruolo? Ciao.

C

Constance Spry

Guest
Con ritardo ho trovato l'azaruolo.La grafia corretta è lazzeruolo ed è il crataegus crus-galli.
Do la descrizione riportata: albero deciduo, espanso con delle spine ricurve. Le foglie obovate, coriacee, lucide, verde scuro, lunghe fino a 10 cm. in autunno virano al cremisi brillante. All'inizio dell'estate produce fitti corimbi di fiori bianchi, larghi 1,5 cm. con antere rosa, seguiti da frutti duraturi, sferici, di color rosso scuro, larghi fino a 1,5 cm.
Coltivare in qualsiasi terreno purchè non fradicio, al sole o in ombra parziale. Rustico. Vedi se la descrizione corrisponde. Poi potresti vedere se ce l'ha Ingegnoli,oppure Priola.
Il giuggiolo è il zizyphus sativa, e sta nell'altro volume, ed io sono molto pigra...

alex

Giardinauta Senior
Ciao Connie, io l'avevo sempre chiamato Azzerruolo, allora si dice Lazzerruolo, ma quello che hai descritto e che si chiama Crategus non è il Biancospino?
Che io sappia non è raro, e nasce spontaneo anche in campagna!
Mah, chissà allora se è davvero quello, magari cerco una foto di questo Lazzerruolo!
Baciotti!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao ho trovato in un sito della prov. di Siena, i nomi scentifici sia dell' Azeruolo (si chiama cosi) sia del Biancospino.
Come vedete essi sono parenti.

Azeruolo (Crataegus azarolus)

Biancospino (Crataegus monogyna oxyac)

Ciao e grazie a tutti
Scat.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sca, volevo appunto correggermi, ho fatto una ricerca in rete, infatti appartiene alla stessa famiglia del biancospino!
Viene chiamato Azzaruolo o Azzeruolo è una rosacea, molto rustico e spinoso allo stato selvatico.
Produce numerosi frutti, che maturano a settembre, somiglianti ad una piccola mela, squisiti, dotati di polpa morbida, croccante e saporita.
Questi frutti possono essere rossi o bianchi 'Azzeruolo d'Italia', oppure gialli 'Azzeruolo del Canada!
Ho trovato un garden di Peschiera Borromeo, a due passi da Milano, che possiede anche altre piante dimenticate, fa spedizioni in tutta Italia, isole comprese, l'indirizzo è www.vivaioclorofilla.it/html/piantedimenticate.htm
Spero di sia di aiuto, baciotti!
Alex

C

Constance Spry

Guest
Qui la trama si infittisce. Perchè qualsiasi dizionario, di Italiano o di piante, mi indica Lazzeruolo e non Azaruolo o Azezuolo, che sia con una o con due zeta. La voce senza elle la considera come voce dialettale.
Cioè sarebbe piccolo acero, aceruolo,acero selvatico. Inoltre non lo trovo come crataegus azarolus, ma solo come crataegus crus galli, detto Lazzarolo. Il Biancospino me lo porta come crataegus laevigata, non monogyna oxyac.
Forse quella che ho io è la vecchia nomenclatura, ma non credo, i volumi che hosono della RHS e sonoabbastanza nuovi.
:confused:

Alto