• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee e rami secchi

G

gin

Guest
Lo so che le azalee in fiore che si vedono adesso sono forzate e che hanno minori possibilità di sopravvivere rispetto a quelle che si trovano in primavera, ma mi é difficile trattenermi, son troppo belline!
Fino ad ora ce l'ho fatta, non l'ho comprata, mi sono trattenuta pensando alla brutta fine che hanno fatto le mie precedenti azalee: sopravvissute fino a luglio/agosto, poi amen, tutte vittima di una malattia (fungo?) che fa seccare improvvisamente interi rami, uno per uno. Ho provato a tagliare i rami secchi via via che mostravano i segni, ma a forza di tagliare non era rimasto più nulla.
Ho notato gli stessi sintomi anche su altre piante non mie, tutte acidofile: camelie, gardenie. Ma che cos'é questa malattia e soprattutto come si cura o si previene?
Se mi aiutate a risolvere l'enigma, penso che ci sarà presto una nuova azalea in casa mia!
Gianna
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sarei curiosa anch'io di capire il perché di questa brutta fine. Ora ne ho una da circa un mese (regalo d'anniversario: ci conosciamo da 37 anni..!) e alcuni rami si sono già seccati, su altri i boccioli non si sono neanche aperti. Va bene la questione della forzatura in serra, ma possibile che non si riesca a salvare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente le azalee sono le piante che preferisco... Non riesco mai a resistere quando le trovo (forzatissime!) quasi in ogni stagione! Ad esempio ne ho comprata una piccolina all'inizio della primavera tutta bella fiorita che ha avuto, dato il tempo bislacco di quest'anno, il coraggio di rifiorire in autunno! Adesso è ancora fiorita e da almeno 2 mesi (forse anche di più!)! Penso che il trucco sia di non tenerle in casa, ma all'esterno, all'ombra, e annaffiarle tantissimo; io lascio il terriccio sempre ben bagnato (naturalmente non a bagnomaria!). In inverno le tengo per le scale del mio palazzo, fresche e ben illuminate, perchè fuori si gelerebbero; perdono un pò di foglie, ma appena le rimetto fuori si riprendono alla grande!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Che invidia! Anch'io ho una passione per le azalee, ma poco corrisposta; il meglio che mi è capitato è stato, con una piantina primaverile, di farle passare l'estate in buone condizioni (all'aperto, all'ombra). Ora però non rifiorisce. Quanto alle scale, nel mio condominio purtroppo sono assai buie; potrei provare, se la mia nuova sopravvive, ma ho dei dubbi, a metterla sulle scale di mia mamma. Grazie del consiglio pratico.
 
R

Roberta

Guest
Come già detto in un mio vecchio post, mi è morto un rincospermo, ma ho due azalee in splendida forma.
Una è in fiore da ottobre o forse anche di più (fiore doppio rosa/bianco) e l'altra, la scorsa domenica ha aperto il suo primo meraviglioso ENORME fiore rosa intenso.

Quando le presi, alcuni mesi fa, erano ridotte veramente male, le presi perché le stavano buttando, premetto che le tengo all'aperto in vaso.

Le accorttezze che ho avuto sono state:
cambiargli vaso
rinvasarle con terra acida
toglierli tutti i rami secchi e foglie con macchie scure
un pò di concime la scorsa estate
ed ora eccole che mi ripagano la salvezza che ho dato loro con questa splendida fioritura


Silvia, fossi in te, ora la innaffierei ogni tanto con dell'acqua minerale che è priva di calcare. Poi toglierei i fiori che non si sono aperti e i rami secchi, così la pianta non spreca energie inutili. In primavera cambiale vaso e metti della terra per acidofile e se puoi mettila fuori in un posto ombreggiato.
Se ora è vicina ad una fonte di calore spostala, mettila in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole.

Da qualche parte ho inoltre letto che quelle in fiore, perché forzate in serra, rifioriscono dopo due anni.

GIN non saprei come prevenire questa malattia, so solo che all'azalea a fiore rosa ho dovuto togliere gran parte della sua chioma, (tra le due era quella messa peggio,)ma con il caldo che ha fatto a Roma ho visto che stava ricacciando, sono sicura che continerà in primavera.
Io ti direi di ritentare con un'altra azalea.

[ 13-12-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
G

gin

Guest
Ok ritento, forse sarò più fortunata!
Il fatto é che anch'io d'inverno tengo le azalee o fuori in posizione riparata o per le scale luminose, e d'estate all'ombra senza far mancare mai l'acqua, in terriccio per acidofile. Son riuscita a tenerle anche per un anno e mezzo e con l'ultima che ho avuto é stata una lenta agonia: aveva in contemporanea rami secchi (che tagliavo) e ributti nuovi, poi ovviamente i rami secchi hanno preso il sopravvento. Comunque ci ritento e se é vero che chi la dura la vince prima o poi ce la farò! Grazie a tutti per i consigli
Gianna
 

Silvia

Maestro Giardinauta
grazie, Roberta, perché mi dai qualche speranza. Ho già alleggerito la piantina di quasi tutto il secco; c'è rimasto poco, ma ho visto alla base qualche rametto nuovo freschissimo; cercherò di salvarli. Ok per l'acqua minerale; so che il calcare fa male e qui l'acqua ne contiene molto, ma avevo usato acqua bollita e riposata,mentre la minerale non mi era venuta in mente. Proverò volentieri. Speriamo bene!
 
A

albertinik

Guest
io ho una azalea in vaso ma coltivata all'aperto da sei anni,ha sofferto per la concorrenza spietata con le radici di un acero saccarino al punto che ho dovuto invasarla per non farla morire.
io penso che le acidofile vadano coltivate perlopiu il piena terra con una vasca di terriccio acido sufficiente per fare in modo che le radici(peraltro non profonde)si trovino sempre nella condizione migliore per vegetare.
le azalee fiorite adesso sono decisamente forzate,in genere fioriscono da marzo a maggio,per questo sono a rischio,una volta portate fuori dalla serra soffrono fino a morire quasi sempre,io consiglio di comprare azalee coltivate all'esterno in zolla,cioe coltivate in piena terra ed estirpate come un arbusto ,le trovo molto piu robuste di quelle in vaso che hanno quasi sempre un apparato radicale molto ridotto.
credo anche che siano piante molto difficili da coltivare in vaso per i motivi che ho citato sopra,personalmente io le acidofile le concimo due volte l'anno una in marzo e una dopo la fioritura.
 
B

Bre

Guest
Io ho una azalea che tra poco aprira' i boccioli, spero per Natale!
pero' non e' forzata, almeno non mi ricordo di averla comprata in autunno.
L'unica cosa che posso fare ora e' tenerla in casa.
Strana la natura! .... Le altre azalee che ho in cortile sono quasi senza foglie, invece questa e' verdissima e piena di boccioli.
ciao
Bre
 
Alto