• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea un po’ indecisa …

caterina.

Giardinauta Senior
Apro la discussione per parlare un po’ anche di cose belle , non solo di problemi .. allora vi presento la mia azalea , questa primavera a partorito tutti gli boccioli dei fiori che oggi vedete aperti … la pianta stava fuori al ombra , direi in ottime condizioni .. passa la primavera e l’estate e in autunno i boccioli crescono un altro po’ , ma… non si aprono .. arriva l’inverno .. la pianta sta ancora fuori , a gennaio le temperature calano bruscamente e decido di portarla in casa .. per non fargli prendere un brutto sbalzo di temperatura per un giorno e una notte lo tenuta in una cameretta dove lascio sempre la finestra aperta e quindi fa un po’ più freddo del resto della casa , dopo lo portata in salotto e lo appoggiata vicino alla finestra … miracolo … io credevo che perderà tutti gli boccioli invece sono tutti sbocciati nel giro di una settimana . Lo so che le piante hanno bisogno di uno sbalzo di temperatura per fiorire ma a questa gli e voluto di tempo e di sbalzi di temperature … comunque guardate che meraviglia … !
:love: :Saluto:

picture.php
 

pagaia

Aspirante Giardinauta
brava caterina,
adesso però stai attenta a non riportarla fuori troppo presto!
Il periodo della fioritura è delicato e un eccessivo sbalzo di temperatura verso il basso potrebbe essere fatale x i suoi bei fiori
Goditela dentro casa ancora un mesetto buono :eek:k07:
ciao!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si … non ci penso proprio a riportarla fuori .. dopo tutto il tempo che ha messo a fiorire .. no no , aspetto il calduccio .. :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Quasi tutte le azalee resistono bene al freddo, tranne quelle forzate.
Fioriscono verso aprile e in estate incominciano già a produrre i boccioli per l'anno successivo.
La tua si stava preparando alla normale fioritura e tu l'hai un po' aiutata portandola al calduccio.
Ricordati però che in appartamento deperiscono molto facilmente perciò tienila lontana da fonti di calore o da posizioni troppo soleggiate. :Saluto:
 
Alto