• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea macchiata

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , tutte le mie azalee in piena terra hanno cominciato a assumere il colore della foto......ed il retro della foglia ha delle macchie nere.
Cosa potrebbe essere ?

GRAZIE
CIAO 20190828_065903.jpg 20190828_065951.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di , si tratta di un parassita che colpisce facilmente le azalee la tingide devi intervenire con un insetticida ottimo il decjs jet della bayer

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
Grazie,
forse anche per questo le mie talee di azalea , prelevate a fine giugno , le devo buttare perchè non hanno attecchito ????

La tinigide potrebbe aver attaccato anche il gelsomino che ho intorno alla recinzione ???

begonia

Maestro Giardinauta
Si certo, le talee vanno prelevate da piante sane se presentano malattie principalmente di tipo fungineo meglio lasciar perdere

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
Nel pomeriggio guardo......mi è venuto il dubbio adesso :)

Hai dei nomi specifici per insetticidi contro la tingide ??
Posso iniziare subito il trattamento ?

begonia

Maestro Giardinauta
Certo puoi usare questo

Allegati

• decis-15-ew-insetticida-50-ml-T-3346296-13304977_1.jpg
    decis-15-ew-insetticida-50-ml-T-3346296-13304977_1.jpg
    10 KB · Visite: 5

begonia

Maestro Giardinauta
Se si prepara bene il prodotto basta solo un trattamento, poi se noti che si presenta si interviene di nuovo

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
Non conosco, se nelle indicazioni c e scritto a base di deltametrina ok va bene

Metodo di applicazione:
Diluire il prodotto in acqua e distribuire spray
Piretro ActiGreen va impiegato alla prima comparsa degli insetti, possibilmente nel tardo pomeriggio e comunque nelle ore più fresche della giornata. Diluire 14-25 ml di prodotto in 10 litri d'acqua; la dose varia in funzione della coltura e dell'insetto da controllare. Realizzare una buona bagnatura delle piante da proteggere in modo da essere sicuri che il prodotto copra l'intera coltura: curare in modo particolare la pagina inferiore delle foglie nel caso di Aleurodidi (mosca bianca), Tripidi e Tingidi (Corythuca ciliata). Ripetere il trattamento a distanza di 5-7 giorni. In caso di infestazioni durature miscelare con Neemazal T/S.

Principio attivo

• Piretrine attive 2%

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
Ok buon lavoro :su:

Lavoro fatto
12lt acqua con 15ml decis.

4 azalee spruzzate per bene sia sopra ma soprattutto sotto le foglie.
Già dopo l'applicazione molte sono già sparite....
L'ho dato anche sulle talee ( visto che c'ero )..... ma dubito tengano
Almeno adesso so cosa fare la prossima volta.
Le tengo controllate appena spunteranno le nuove foglie, tanto queste ormai cadranno in inverno.
Grazie

Alto