• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea Japonica "Kirin" appena acquistata, da rinvasare subito?

gio555

Aspirante Giardinauta
Mi ero ripromesso di acquistare a marzo dell'anno prossimo, ma sabato sono capitato in un vivaio del biellese e...vista e presa :D
20120910_134126.jpg
E' in un vasetto di plastica nera, diametro 18cm altezza 17cm.
Mi chiedo se sia già il caso di rinvasarla (ho giusto un vaso sempre nero diametro 30 altezza 23 vuoto) oppure se possa aspettare la prossima primavera :confuso:
Grazie per ogni consiglio!

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le azalee le rinvaso in diversi periodi dell'anno basta che non faccia caldo o freddo, anche se il momento ideale sarebbe appena terminata la fioritura.

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta Bausettete, in effetti è proprio quella la questione: non vorrei che lo stress del rinvaso andasse a incidere sulla fioritura dell'anno prossimo.
E' anche vero però che il vasetto in cui viene venduta è un po' piccino...chissà qual'è tra i due il male minore? :confuso:

bausettete

Membro dello Staff
a mio avviso se non intacchi il pane radicale (e con la krin dovresti essere a posto perchè di solito certe azalee non hanno i problemi delle rifiorenti strozzate nei vasetti) la pianta non subisce alcun stress

Ecco la mia Krin la scorsa primavera in compagnia di due rifiorenti:

gio555

Aspirante Giardinauta
Ok, il panetto mi sembra abbastanza compatto, non credo di aver problemi a svasarlo!
Stasera vedo meglio.
Intanto complimenti vivissimi per la tua, sarei già contento di avere un quarto di quella fioritura :D
Toglimi una curiosità: il vaso è riempito di terra fino all'orlo?
O il livello della terra è un po' più basso e dall'imboccatura spunta solo la chioma?

bausettete

Membro dello Staff
non è riempito esattamente fino all'orlo, ci sono 5-6 cm di differenza.
Grazie per i complimenti

Alto