• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea Indica!!!

Oggi ho acquistato questa piantina di Azalea Indica a euro 4,90 un affarone!!!
Ora l'ho messa in una stanza non riscaldata visto che non sopporta le temperature dei nostri appartamenti sopra ad un sottovaso con argilla espansa banata!!!
Ho però notato :eek: che il terreno è umido però molto duro ed elastico ( :eek: sembra quasi finto) non so se questa consistenza è solo in superficie o anche allinterno del vasetto... dopo la sfioritura come faccio a rinvasare la pianta devo pulire le radici o lascio il panetto e aggiungo terreno normale per acidofile???
Per l'acqua userò quella di osmosi e aggiungerò concime per acidofile!!!
Però il terreno mi preoccupa molto sono quattro piantine che però sembrano stare bene in quel composto perchè alla base sono piene di germogli voi che mi dite???
Fido in un vostro consiglio!!! :)
Grazie!!!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Orchidea:love_4: Iole azalee come le tue le tengo in giardino nei loro vasetti e stanno aprendo i fiori:eek:k07: Cmq io sono a Roma ed il clima è diverso, ma da dicembre che le ho prese le ho sempre tenute fuori :eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, complimenti per le azalee!
Dopo la fioritura ti consiglio di rinvasare in un vaso di circa 2 misure più grande. Penso che le radici si siano molto compattate, quindi districarle sarebbe un'impresa impossibile. Ti consiglio di estrarre il pane radicale e di "affettarlo" leggermente sia sui lati che sul fondo, in modo da dare la possibilità alle radici di emergere dalla massa compatta e dirigersi verso la nuova terra. Per il rinvaso ti consiglio di mischiare al terriccio di acidofile anche una buona percentuale di bark ( aiuta la pianta anche a difendersi da attacchi fungini alla radice) e, se la possiedi anche di perlite, così da rendere ottimale il drenaggio.
 
R

riverviolet

Guest
beellllllaaaaa :love:
Ce l'ho, ce l'ho anch'io, stessa grandezaz, fiori doppi, una credo sia prorpio come la tua.
Ok allora, aspettiamo che sfioriscono, senz nemmeno troppa fretta neh? rinvasiamo insieme e l'anno prossimo ci diamo appuntamento eh? :lol:
 
Grazie Echinodorus farò come mi hai detto!!

Si, riverviolet facciaomo così dopo la sfioritura le mettiamo in altro bel vasettino e poi mi raccomando dobbiamo farle fiorire assieme :eek:k07: così si fanno compagnia :eek:k07:

A presto e grazie tutti!!!
 
Alto