• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea in vaso...metterla in giardino?

elisde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho una azalea da ormai due anni in vaso...la tengo fuori per quasi tutto l'anno in una zona di mezz'ombra sul davanzale della finestra...ma d'inverno la porto in casa dove perde tutte le foglie.
Penso sia normale...mi confermate?? :confused:

La mia domanda è: se la pianto in giardino (ho una zona in mezz'ombra dove tenerla) resisterà al freddo invernale?? quì da me tutti gli anni nevica!! Devo proteggerla in qualche modo o resiste tranquillamente?

Mio suocero che vive vicino a noi l'ha in giardino e sembra resistere. :D

Mi fido? E se sì, quando fare questo cambio???:fifone2:

ah..altra domanda...è normale che ora le foglie diventino rosse per poi cadere???????? :astonished: non mi ricordo se l'anno scorso l'ha fatto...però cmq sembra stare "bene"...nel senso che a parte questo particolare non la vedo sofferente.

grazieeeeee

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao a tutti...ho una azalea da ormai due anni in vaso...la tengo fuori per quasi tutto l'anno in una zona di mezz'ombra sul davanzale della finestra...ma d'inverno la porto in casa dove perde tutte le foglie.
Penso sia normale...mi confermate?? :confused:
Potrebbe essere una mollis.
Domanda: fiorisce senza foglie e poi le rimette dopo la fioritura?

La mia domanda è: se la pianto in giardino (ho una zona in mezz'ombra dove tenerla) resisterà al freddo invernale?? quì da me tutti gli anni nevica!! Devo proteggerla in qualche modo o resiste tranquillamente?

Ha terreno a reazione acida??
Perché se non lo hai , metterla a terra diventa un problema, dovresti isolarla dal terreno circostante
Di solito le azalee japoniche, quelle comunemente chiamate “rustiche” resistono al freddo anche intenso e prolungato così come le mollis.
Per esperienza mia (ma è bene precisare che il mio clima è sicuramente meno rigido del tuo) la japonica resiste anche a 15 gg di gelo consecutivo, vedasi febbraio anno corrente

Mi fido? E se sì, quando fare questo cambio???:fifone2:
Fine estate, quando non c’è caldo

ah..altra domanda...è normale che ora le foglie diventino rosse per poi cadere???????? :astonished: non mi ricordo se l'anno scorso l'ha fatto...però cmq sembra stare "bene"...nel senso che a parte questo particolare non la vedo sofferente.

Se è una mollis è normale (anche se non so quando le perde la mollis), se è una japonica le foglie rosse le perde per insolazione ma dovrebbe perderne solo alcune

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao elisde ,per sapere se è una mollis :il colore dei fiori dall'arancio al giallo , salmone con tutte le loro sfumature,le foglie,che cadono in autunno per riapparire dopo la fioritura.le foglie ,nell'azalea japonica grandi come una moneta da un euro e persistenti,cadono solo per un ricambio nell'arco di tutto l'anno o se seccano o malate ecc.le foglie della mollis grandi come una banconota da 5 euro più o meno,non cadono in questo periodo .interrala in autunno apportando terriccio x acidofile e torba usa concimi specifici.periodicamente aggiungi torba di sfagno o terriccio nuovo x acidofile.se è una mollis è più delicata a temperature sotto i -5 puo soffrire sopratutto se esposta.io la riparo con paglia per le radici e telo la parte aerea telo traspirante ,anche cellofan forato.la japonica non ha problemi resiste ba -25 ciao:cool:

Alto