• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea giú di tono

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao ragazzi due anni fa mi hanno regalato questa azalea, il primo anno era molto fiorente e molto verde , quest anno mi sembra giu di tono e con molti meno fiori,quelli che fa diventano subito marroncini e lo stesso vale per le foglie,non é piu verde brillante, quando l ho interrata nella mia aiuola l ho circondata con del terricio specifico ed é sempre mia abitudine sul fondo mettere uno strato di lapillo per drenare l acqua .
Come mia abitudine concimo tutto quello che ho con npk granulare in autunno, e d estate concimi liquidi della compo.
Tutte le piante sono in salute tranne lei , altra cosa strana a dicembre mi ha fatto una discreta fioritura .

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Allegati

• Screenshot_20230415-090621~2.jpg
    Screenshot_20230415-090621~2.jpg
    228 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20230415-090612~2.jpg
    Screenshot_20230415-090612~2.jpg
    143,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

felo1992.ff

Giardinauta
Ripropongo,sembra che la mia domanda sia oscurata e non visibile nel forum

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tranquillo, sei visibile.
E' facile che la pianta abbia avuto una battuta d'arresto rispetto all'anno in cui aveva ricevuto le super attenzioni del vivaio.
Quello che mi sembra, è che soffra un po' di clorosi, forse non è bastata l'aggiunta di terriccio per acidofile per abbassare il ph del terreno della tua aiuola, avresti dovuto usare torba acida. Quando concimi, dàlle uno specifico per acidofile.
Comunque se questa è una seconda fioritura, forse è normale che sia un po' sotto tono, visto lo sforzo precedente.

felo1992.ff

Giardinauta
Tranquillo, sei visibile.
E' facile che la pianta abbia avuto una battuta d'arresto rispetto all'anno in cui aveva ricevuto le super attenzioni del vivaio.
Quello che mi sembra, è che soffra un po' di clorosi, forse non è bastata l'aggiunta di terriccio per acidofile per abbassare il ph del terreno della tua aiuola, avresti dovuto usare torba acida. Quando concimi, dàlle uno specifico per acidofile.
Comunque se questa è una seconda fioritura, forse è normale che sia un po' sotto tono, visto lo sforzo precedente.
Ma strano praticamente per un diametro di 50 cm tutto intorno a lei cé solo terriccio per acidofile ,ma il problema gia l aveva nel vaso , in questi giorni ci sono anche dei buchini nelle foglie come se ci fosse qualcuno di troppo