• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvizimento su Fatsia japonica

vincy79

Aspirante Giardinauta
La mia Fatsia japonica presenta foglie ingiallite, crescita stentata e l'ho trovata avvizzita dall'oggi al domani! L'anno scorso le foglie seccavano macchiandosi di nero ma sembrava essersi ripresa...Quest'anno invece stenta parecchio. Sarà forse phytophthora? C'è possibilità di salvarla? o è spacciata ormai?:cry::cry:
 

Allegati

  • pond10.JPG
    pond10.JPG
    446,4 KB · Visite: 13

vincy79

Aspirante Giardinauta
no no....non si riprende e la terra è già umida. Ora le foglie stanno seccando e cadendo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono compromesse le radici, non credo ci sia molto da fare. Prova ad estirpare la pianta e trovare un ramo con delle radici sane.
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
facendo qualche ricerca mi pare di aver capito che possa trattarsi di marciume alle radici dovuto a funghi del genere Phythophtora spp. Inutile usare un funghicida a base di propamocarb ????? Oppure è spacciata totalmente?
 
Alto