• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avviare la vaschetta con i fior di loto chi mi aiuta?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a Tutti, sicuramente ci sono esperti che sapranno risolvere i miei dubbi. Per questo già li ringrazio.
In una abbastanza grossa vasca di plastica (cm.80x46 prof. 40) residuata dai lavori perla casa, mi piacerebbe utilizzarla, mettendoci una ninfea e dei fiori di loto, dopo averla interrata in giardino.
Ho trovato un bell'articolo di giardinaggio (foto stupende), che ho letto con molta attenzione, però mi è rimasto ancora qualche dubbio.
Ad esempio: i due fiori possono convivere? Sono resistenti al freddo? (in paese, una signora ha due ninfee, ma questa mattina -ad esempio - la temp. esterna era ancora -1° per non parlare di quella dei mesi scorsi!!). Bisogna rinnovare l'acqua? (sarebbero circo 160 lt. alla volta).
La vasca interrata resta (quando c'è) in pienosole tutto il giorno, e sotto la neve d'inverno.
A parer Vostro mi imbarco in una fatica inutile, e conseguente delusione?
Grazie .
 

Mile

Florello Senior
Dovresti chiedere ad una moderatrice di spostare la tua discussione nella sezione "giardini d'acqua"

Intanto per farti ispirare potresti dare un'occhiata alle discussioni presenti
 

tartina

Master Florello
Buona giornata a Tutti, sicuramente ci sono esperti che sapranno risolvere i miei dubbi. Per questo già li ringrazio.
In una abbastanza grossa vasca di plastica (cm.80x46 prof. 40) residuata dai lavori perla casa, mi piacerebbe utilizzarla, mettendoci una ninfea e dei fiori di loto, dopo averla interrata in giardino.
Ho trovato un bell'articolo di giardinaggio (foto stupende), che ho letto con molta attenzione, però mi è rimasto ancora qualche dubbio.
Ad esempio: i due fiori possono convivere? Sono resistenti al freddo? (in paese, una signora ha due ninfee, ma questa mattina -ad esempio - la temp. esterna era ancora -1° per non parlare di quella dei mesi scorsi!!). Bisogna rinnovare l'acqua? (sarebbero circo 160 lt. alla volta).
La vasca interrata resta (quando c'è) in pienosole tutto il giorno, e sotto la neve d'inverno.
A parer Vostro mi imbarco in una fatica inutile, e conseguente delusione?
Grazie .
attualmente ho 4 vaschette circa come la tua, 3 interrate e una fuoriterra...
loti e ninfee sono resistenti al freddo, non le tropicali, ma si possono tenere ugualmente, ritirando i bulbi in inverno
per il ricambio dipende se vuoi lasciar fare alla natura o se vuoi metterci pompa e filtro, ma essendo così piccola io direi che non serve la pompa, puoi riuscire a trovare un buon equilibrio con le piante, ciò non toglie che la rabboccherai continuamente, se è in pieno sole come le mie, e una volta all'anno farai un pò di pulizia ai vasi ed al fondo...
ti consiglio un piao di pesciolini rossi per contenere le zanzare...
mi dispiace che nel mio 3d dedicato sono sperite tutte le foto, ma puoi guardare in quello nuovo https://forum.giardinaggio.it/threads/le-mie-vaschette-2020.295258/
oppure nella sezione "giardini d'acqua" ne trovi di molto più belli...
 
Alto