• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado sofferente post rinvaso

balentina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova, e spero di essere nel
Posto giusto e caricare le foto correttamente.

Vi scrivo in quanto 3 giorni fa ho rinvasato le mie due piante di avocado, entrambe piantate per gioco nel 2020. Attualmente hanno quindi tre anni e mezzo. Non sono esperta di giardinaggio, quindi sono sempre cresciute in autonomia, senza troppa cura, mio malgrado. Volendo fare loro un regalo, poiche il vaso mi sembrava piccolo, ho deciso di trapiantare. Ho usato un terriccio universale e su consiglio del venditore, dato del fertilizzante liquido per piante Verdi diluito con acqua. Per avocado grande ho usato un vaso da 4 litri di terra. Sono avocado che rimangono in serra da inizio ottobre a aprile, e nei mesi rimanenti, stanno al sole, a Milano.
e qui arriva il problema: temo di averli trapiantati male, ossia eliminando tutta la terra del precedente vaso, attaccata alle radici, trapiantandoli nella nuova terra in questo modo, eliminando la zolla di terra del vaso precedente. Sicuramente ne avrò strappat qualcuna, anche se le principali robuste erano intatte.
Avrò esagerato con l’acqua? Ho dato tre litri nel vaso grande con la dose di fertilizzante corrispondente disciolta.
Sono tre giorni che le foglie di entrambi si sono afflosciate. Oggi, terzo giorno, sembrano iniziare a seccarsi. Momentaneamente son al coperto per grandinate.
Potrebbero essere morti ? Oppure qualcosa di riparabile con qualche accorgimento?
sono molto triste e mi sento responsabile. Stavano cosi bene nel loro vasetto.. potevo lasciarle stare
Vi chiedo, seppur le info saranno insufficienti, un consiglio o un parere. Ti ringrazio di cuore per la disponibilità
Provo ad allegare qualche foto
Valentina
 

Allegati

  • CB41E532-4868-4A66-AF81-E4BE50FCD6C4.jpeg
    CB41E532-4868-4A66-AF81-E4BE50FCD6C4.jpeg
    105 KB · Visite: 6
  • BDFBA33C-0CE2-4391-A55D-AA5817DC9D9E.jpeg
    BDFBA33C-0CE2-4391-A55D-AA5817DC9D9E.jpeg
    91,3 KB · Visite: 5
Alto