• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado - Ho fatto un casino :-(

Koba78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post quindi come prima cosa vi saluto e vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Ho una pianta di avocado di due anni e come potete vedere dalla foto, credo di aver commesso un terribile errore, l'ho potata. Avevo visto un video in cui si suggeriva di potarle tranquillamente per renderle più forti, il video non lo specificava, però mi pare di aver capito in seguito che questa pratica si riferisce solo alle piante giovani.
Aveva un bel numero di foglie lunghe e verdi era in buon salute e gemmava a tutto spiano, ho potato 0,5 cm sopra i nodi e il tronco era verde, ho applicato anche un po' di mastice sulla potatura.

Ormai è un mese che è così e non da segni di gemmatura, che faccio lo butto? :-( E' vivo? Posso rianimarlo in qualche modo?
Spero si possa salvare, grazie mille!

PXL_20210730_134919226.MPB.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dovresti postare una foto che permetta di vedere da vicino il tronco. In ogni caso credo che sia facile capire se la pianta e' ancora viva oppure no.
Comunque ricorda per le tue prossime esperienze con l'Avocado : coltivandolo a livello amatoriale e soprattutto in vaso per i primi 5 anni e sotto i 150 cm di altezza, non c'e' nessuna ragione per fare delle potature.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, gratta lievemente il tronco con l’unghia per vedere se sotto è verde o no...
Se lo è, ovviamente, è viva.
 

Koba78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche del consiglio per il prossimo, purtroppo non riuscivo a mettere a fuoco bene, in effetti dall'ultimo mese il tronco sembra molto più scuro e "secco" soprattutto nella parte finale vicino alla potatura :-(



34569.jpg 4567g.jpg 35433.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao, gratta lievemente il tronco con l’unghia per vedere se sotto è verde o no...
Se lo è, ovviamente, è viva.
Non dovrebbe essercene bisogno. In condizioni normali ed a quelle dimensioni, il fusto dovrebbe ancora essere erbaceo, quindi verde acceso, e' proprio per quella ragione che ho chiesto di poterlo vedere da vicino
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ti converrebbe ripartire adesso, in modo da avere gia' un germoglio in autunno e con un po' di fortuna a primavera partire con un certo vantaggio
 
Alto