• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado fusto secco

FraBa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una pianta di Avocado da 6 anni e ne sono molto affezionata!
Da quando l’ho rinvasato quest’anno sono iniziati i problemi! Ha avuto un’infestazione di afidi che sono riuscita a eliminarli definitivamente la settimana scorsa, ma ora noto che si sta seccando ... Il problema è che si sta seccando dall’apice e non capisco cosa fare! Ho provato a tagliare la parte secca (un pezzettino) ma niente! Oggi ho notato che continua a seccarsi. La pianta germoglia, sono cresciute delle foglie nuove ai lati e altre ne stanno crescendo ... ma ho paura di perderlo se non intervengo tempestivamente ... Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille a chi mi risponderà! Buona Domenica!
Francesca
 

sherwood

Giardinauta Senior
Servirebbe una foto della pianta anche per vedere le dimensioni, sapere in che vaso era e in che vaso l'hai messo, che terra hai usato, dove e come lo coltivi. Detto cosi', un avocado che secca dall'apice, e' davvero difficile trovare una ragione che non sia buttata li' a caso
 

FraBa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto!
Ieri avevo fatto solo questa foto quindi nel frattempo ti allego questa ...
Io credo tu abbia ragione e che sia proprio un problema di rinvaso.
Provo a rimetterlo dov’era .. L’ho rinvasato ad Aprile e da lì nn è più stato bene ...
Per la prima volta quest’anno ho messo un po’ di concime perché mi aveva perso tutte le foglie e ... Disastro! Funghi / afidi / un Maggio piovoso ... Nonostante questo ha tantissime nuove gemme ed è rifiorito in parte ... Cmq non appena mi accorsi di tutto, ho rimosso il terreno, ho preso un antiparassitario, disinfettato, aggiunto terra nuova e sn riuscita a debellare gli afidi ... Ma adesso vedo che si sta seccando ... Volevo evitargli uno stress da rinvaso (che mi capitò 3 anni fa) ma credo di nn avere altra soluzione ... Probabilmente è proprio il terreno il problema ... Ho provato a fare come mi era stato consigliato dal vivaista ma mi sa che devo proprio buttare tutto e rimetterlo a nuovo!
7A90E212-C5AC-4326-9C01-38B382E41EC0.jpeg
 

FraBa

Aspirante Giardinauta
Comunque da come hai descritto la situazione mi sarei aspettato qualcosa di peggio
Perché è tutto un periodo tra afidi/muffe ecc. che ci sto sotto ... Adesso mi sn accorta che si sta seccando e mi sn allarmata ... Comunque si ... L’ho rinvasato e stiamo a vedere come va ... Nn è normale però secondo me .. Nn mi è mai successo
 
Alto