• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado foglie mosce dopo travaso

andy.marzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho coltivato da diversi mesi un avocado in vaso. La pianta è cresciuta per 6 mesi in un vaso senza terriccio ma ho utilizzato un substrato LECHUZA-PON (https://www.lechuza.it/accessori-impianto-di-substrato/lechuza-pon-3-litro/19560.html#cgid=Substrate)

Dopo diversi mesi la pianta è cresciuta molto bene come potete vedere dall'immagine qui sotto. Schermata 2021-06-14 alle 11.15.08.png

Ho quindi deciso di travasare la pianta in un vaso più grande utilizzando sempre lo stesso tipo di terreno.
Qui arriva il problema, dopo due giorni tutte le foglie della pianta si sono afflosciate completamente.
 .jpeg

Sapete aiutarmi indicandomi cosa ho sbagliato e come posso rimediare?
Grazie mille anticipatamente

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao non conosco il composto usato ma guardando il link postato ho i miei dubbi sia un valido sostituto al comune terriccio...è composto da inerti perciò sarebbe ottimo mischiato al terriccio ma non come sua alternativa.
Comunque la reazione del tuo avocado potrebbe essere normale stress da rinvaso, tuttavia non credo crescerà ancora a lungo in quel composto.

parsifal

Maestro Giardinauta
Non ho mai utilizzato questo sistema, però sicuramente ha subito lo stress da rinvaso.
A me sembra troppa la differenza tra il primo vaso è il secondo. Troppo grande e quindi le radici sembrano averne risentito.

Alto