• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado effetti su foglie che non conosco

seedling.aa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Non so con precisione l'età dell'avocado in questione tendenzialmente potrebbe avere 2/3 anni..
Mi sta mostrando delle necessità che io non comprendo e non ho mai dovuto affrontare, vive in un luogo abbastanza freddo, è in vaso con altri due avocado più piccolini, non ha muffe nè nella terra nè sul vaso, non ci sono insettini, afidi o pidocchi ...
Mi propone foglioline colorate (sempre bellissime anche se sofferente)..
Sapreste dirmi cosa può essere? Mancanza di qualche sostanza nutritiva?

Grazie!

Allegati

• leaf1.jpeg
    leaf1.jpeg
    20,8 KB · Visite: 8
  • leaf2.jpeg
    leaf2.jpeg
    33,9 KB · Visite: 8
  • leaf3.jpeg
    leaf3.jpeg
    36 KB · Visite: 8
  • leaf4.jpeg
    leaf4.jpeg
    46,1 KB · Visite: 9
  • leaf5.jpeg
    leaf5.jpeg
    33,2 KB · Visite: 9
  • leaf7.jpeg
    leaf7.jpeg
    37,2 KB · Visite: 8
  • leaf6.jpeg
    leaf6.jpeg
    27,8 KB · Visite: 9

Simo98

Giardinauta Senior
L'avocado sta bene anche a temperature vicino lo 0, quest'anno ne ho provati a lasciare fuori un paio e sono tutti in salute, un po' più malconci quelli lasciati in casa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelle strisce nette ed arancioni mi farebbero pensare ad un problema fungino.
In quel caso puoi trattare la pianta con un antifungino sistemico.

@sherwood cosa ne dici?

Bagni questa pianta come la altre o, per caso, risulta in qualche modo più bagnata?

Ste

sherwood

Giardinauta Senior
Il fatto che le foglie stanno seccando la parte piu' esterna e' il segnale che la pianta non riesce a nutrirsi a dovere. Parlando di Avocado nella stagione invernale, coltivati all'interno, potrebbe essere di tutto, anche se di solito il primo a saltare e' l'apparato radicale.

Ciao,

cosa significa che è al freddo?

Ste
Giustissima Stefano la tua domanda, nel senso che forse potrebbe essere utile conoscere dove sta precisamente la pianta, la sua esposizione alla luce, il tipo di terriccio usato. Sarebbe sicuramente d'aiuto anche vedere la pianta nel suo insieme, capire la grandezza del vaso, il diametro del fusto in rapporto alla sua altezza...
L'unica cosa certa e' che la condizione nella quale sta, non e' certamente di suo gradimento, diciamo che va oltre la sua capacita' di resilienza.

Stefano-34666

Guru Master Florello
non do acqua con regolarità, sempre poca...
Ciao,

l'acqua non deve mai essere "poca" ma "giusta".
Come per tutte le altre piante si bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso presente nel sottovaso e non si bagna più fino a quando la terra non è di nuovo asciutta anche in profondità.
Bagnando poco si ottiene che le radici superficiali ricevono acqua mentre quelle profonde, se il vaso drena bene, sono sempre asciutte e tendono a seccare. La prima volta poi che ricevono acqua, essendo molto disidratate, tendono a marcire.

Il "bagnare poco" è una delle principali cause di sofferenza delle piante.

Ste

seedling.aa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Grazie per il vostro tempo,
@Stefano-34666, @sherwood vi rispondo qui :)

Essendo che ha 2/3 anni non ricordo che terriccio abbiano.. convive con altri due avocado, le foglie sono in questa condizione da fine dicembre 2021...
-Vaso diametro 25/26 e altezza 21.
-La pianta è esposta alla luce ma non sole diretto, in una veranda fatta di tende di plastica, non sono sigillate al pavimento quindi alla sera potrebbe passare un po' di aria fredda (sono in questa veranda da due anni quindi non è un cambiamento da quando è nato),
-il pavimento è freddo motivo per cui ora ho provato a sollevare la pianta e allontanarla quindi dalle possibili micro correnti di aria fredda della sera.
-Bagno le altre piante (altri vasi di avocado singoli e non) allo stesso modo, tanto che stanno germogliando alla grande.
"Poca acqua" nel senso che regolo per tutte le mie piante la quantità in base a come si mostrano le foglie e la terra fino a 6/7 cm.Non posso giurare però che non sia più bagnata delle altre sotto..Come capisco se nel fondo vaso è molto umido/non drena bene?

Sono propensa a sperare si che non ci sia abbastanza nutrimento nella terra, spero di no sul problema fungino..
Spero di aver risposto a tutto.. carico foto che ho già sul telefono, se servono foto diverse le farò nei prossimi giorni

foto del vaso contenente i 3 avocado, la pianta in questione ha i rami a forma di Y rispetto al fusto allego la foto delle estremità dei due rami, foto della terra dove sono disposti i 3 avocado

Grazie mille per la vostra disponibilità!

Allegati

• 0.jpeg
    0.jpeg
    186,1 KB · Visite: 6
  • 1.jpeg
    1.jpeg
    81,2 KB · Visite: 6
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    71,8 KB · Visite: 6
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    221 KB · Visite: 6

sherwood

Giardinauta Senior
Da queste nuove foto la situazione non mi sembra poi cosi' tragica. Certo non vivono nell'ambiente a loro piu' congeniale e quindi manifestano qualche segno di disagio. Io ti posso dire quello che farei se fossi al posto tuo.

Fra un mesetto svaserei tutte le piante per metterne una sola in ogni vaso.
Come terriccio ne userei uno cosi' composto : 30% terriccio della migliore qualita' - 30% torba bionda - 20% humus di lombrico - 20% materiale inerte come perlite, lapillo o pomice a grana fine

Dopo un altro mese sposterei le piante all'esterno, in posizione luminosa, evitando il sole diretto per troppe ore al giorno o nelle ore centrali della giornata

Concimerei una volta ogni 10/15 giorni con sangue di bue (lo trovi ovunque ed a basso prezzo) al 70% delle dosi consigliate fino all'inizio dell'estate

Queste tre azioni dovrebbero restituire vigore alle tue piante e soprattutto metterle nella migliore condizione per poter crescere al meglio durante la bella stagione

seedling.aa

Aspirante Giardinauta
Da queste nuove foto la situazione non mi sembra poi cosi' tragica. Certo non vivono nell'ambiente a loro piu' congeniale e quindi manifestano qualche segno di disagio. Io ti posso dire quello che farei se fossi al posto tuo.

Fra un mesetto svaserei tutte le piante per metterne una sola in ogni vaso.
Come terriccio ne userei uno cosi' composto : 30% terriccio della migliore qualita' - 30% torba bionda - 20% humus di lombrico - 20% materiale inerte come perlite, lapillo o pomice a grana fine

Dopo un altro mese sposterei le piante all'esterno, in posizione luminosa, evitando il sole diretto per troppe ore al giorno o nelle ore centrali della giornata

Concimerei una volta ogni 10/15 giorni con sangue di bue (lo trovi ovunque ed a basso prezzo) al 70% delle dosi consigliate fino all'inizio dell'estate

Queste tre azioni dovrebbero restituire vigore alle tue piante e soprattutto metterle nella migliore condizione per poter crescere al meglio durante la bella stagione
Farò così grazie mille !

Alto