• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie secche

saul87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
vivo a Barcellona, dove la temperatura minima notturna raramente va sotto i 5 gradi ed anche in inverno durante il giorno si raggiungono i 10-12 gradi.
Nel gennaio dello scorso anno ho fatto nascere una pintina di avocado dal seme e l'ho messa fuori a marzo. Ha sviluppato un ramo di mezzo metro e tante foglie grandi e verdi.
Da fine dicembre però le foglie hanno cominciato a seccarsi sempre di più, tanto che oggi sono quasi complemente marroni. Ho provato a concimare la pianta ma non ho notato nessun miglioramento.
L'ho anche messa in un vaso più grande perché il precedente era completamente pieno di radici.
La terra è umida e non eccessivamente bagnata, non ha ristagni perché gli ultimi 5 cm di vaso sono di argilla espansa.
Vi lascio 2 foto fatte poco fa. Notate che sta facendo foglioline nuove, ma non capisco come mai le vecchie siano ridotte così. Consigli? Grazie!
 

Allegati

  • P_20190309_175955.jpg
    P_20190309_175955.jpg
    366 KB · Visite: 5
  • P_20190309_180008.jpg
    P_20190309_180008.jpg
    364,8 KB · Visite: 8

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma è rimasta all'esterno tutto l'inverno? Dubito sia coltivata in piena terra l'avocado a barcellona... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

saul87

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma è rimasta all'esterno tutto l'inverno? Dubito sia coltivata in piena terra l'avocado a barcellona... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

No non è coltivato in piena terra. Non è stato freddo, tanto che il basilico è stato fuori tutto l'inverno e non è morto, anzi sta facendo già i fiori nuovi (!!!), ma dici che le foglie possano essersi rovinate per la temperatura?

Le nuove stanno crescendo e sembrano belle..
 
Alto