• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado: cimare ? e quanto?

lorega

Aspirante Giardinauta
2017.12.02 Avocado oer forum_002.jpg 2017.12.02 Avocado oer forum_001.jpg Gentilissimi, sono nuovo per questa sezione e chiedo comprensione.
Alcuni mesi addietro, dopo aver consumato un avocado che fra l'altro, abituato da meridionale a sapori più decisi, devo confessare non mi abbia molto entusiasmato, come suggerito da un amico ho messo il seme a germinare con la solita tecnica della parziale immersione.
E' andato tutto per il meglio, ed adesso la piantina si trova nel suo bravo vaso con terriccio e continua felicemente a crescere, direi quasi a vista d'occhio. Però mi è venuto il dubbio che lo stelo molto esile non riesca ad alimentare la parte verde molto rigogliosa. Ho letto che bisogna cimare, ma sinceramente non ho cuore di fare saltare quel bel giro di foglie.
E poi: tagliare sotto l'ultima foglia oppure lasciarne alcune.
Allego alcune foto, e attendo fiducioso il vostro provvido e gentile aiuto.
Grazie anticipato e saluti,
Lorenzo
 

Allegati

  • 2017.12.02 Avocado oer forum_002.jpg
    2017.12.02 Avocado oer forum_002.jpg
    288,9 KB · Visite: 5
  • 2017.12.02 Avocado oer forum_001.jpg
    2017.12.02 Avocado oer forum_001.jpg
    402,2 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso è presto: piccola e con poche foglie. Cimala quando avrà superato i 50 cm di altezza asportando 2 cm di apice. Concimala con un pò di solfato di ferro che è clorotica: la rinverdirai.
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Questo è parlare chiaro. Finalmente so cosa fare, e senza combinare danni!
Un ringraziamento sentito e spero di ritornare con altre richieste appena sarà il momento di metterla a terra.
Ancora grazie ed un saluto.
Lorenzo
P.S. O.T.
Ho avuto modo di apprezzare tanto tempo fa la tua cittadina, ho vivo il ricordo di un raduno degli alpini e la vista di un magnifico lavatoio ottocentesco dalla finestra del mio albergo.
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Se semini dei piselli o dei fagioli attorno al tuo avocado crescerà più velocemente, è una pianta che ama stare in comunità e i legumi concimano naturalmente il terreno!
Buona fortuna, il mio avocado dopo due anni è deceduto causa siccità e troppo caldo :barefoot:
 
Alto