• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado attaccato da parassiti urgente

W3filippo

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Posseggo un avocado da un po e nell'ultima settimana ha cominciato a presentare dei buchi nelle foglie, insetti non ne vedevo ma avendo altre 2 piante uguali ma impiantate su terricci differenti cominciai a pensare che quel terriccio avesse un ph sbagliato (ho preso un terriccio generico di fretta senza prestare attenzione come sulle altre 2), la situazione non migliora e vedo che il seme comincia ad innerirsi, oggi mi avvicino e sfiorando il seme per sbaglio ho notato degli insettini simili a dei ragnetti trasparenti quasi invisibili (se non si muovevano non gli avrei mai visti) che stanno piano piano mangiando il seme e formando dei buchi.
La pianta non è messa bene ma se intervengo tempestivamente forse riesco a salvarla, sapete cosa posso fare per eliminare questi parassiti? allego qualche foto ma sono molto difficili da vedere in foto
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    31,1 KB · Visite: 15
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    50,8 KB · Visite: 16
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    35,9 KB · Visite: 15

sherwood

Giardinauta Senior
Il seme e' fatto per fornire nutrienti alla pianta che si sviluppa, fintanto che le radici non riescono a colonizzare la terra del vaso e a ricavare da questa tutti gli elementi che le permettano poi di crescere. Il seme quindi e' destinato a decomporsi col tempo e inoltre non deve essere considerato come elemento di decorazione, per cui non ha senso tenerlo completamente al di sopra del livello del terreno, perche' in natura mai potra' germogliare in quel modo e soprattutto perche' con la sua forma e la sua dimensione, costituisce un importane elemento per stabilizzare il germoglio in crescita. Insomma io ti consiglierei di interrare il seme per almeno i 4/5 del suo volume. Due parole anche sul terriccio, che dalle immagini mi sembra eccessivamente compatto per quel tipo di pianta. Cerca se puoi di ammendarlo con qualche elemento inerte in modo da renderlo piu' drenante e soffice, ti ricordo l'estrema permalosita' dell'avocado in fatto di marciume radicale. Concludo dicendo che non necessariamente i piccoli animaletti che si vedono in un vaso sono dannosi alla pianta ospitata, spesso si tratta di insetti che si nutrono di materiale vegetale in decomposizione. Le piante, ti ricordo, in natura non crescono in ambiente asettico, anzi...
 

W3filippo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ecco riguardante l'avocado non si capisce mai come impiantarlo, sento spesso persone che sostengono d'impiantarlo lasciandolo per metà fuori come in foto oppure di interrarlo per intero.
Anche gli altri 2 miei avocado (più anziani) sono impiantati come in foto e non presentano alcun marciume del seme anzi, è rimasto uguale identico per quello mi sono allarmato avendo visto anche degli insettini ed essendo questo uno degli esemplari più giovani; provvederò immediatamente a fargli un travaso sostituendo il terriccio e mettendo lo stesso tipo delle altre due piante e provvederò a impiantarlo per intero per vedere come reagisce.
In ogni caso conosci qualche sistema "antiparassitario casalingo"? magari non è necessario ma provo comunque a fargli qualche trattamento di sicurezza per eliminare ogni sospetto di parassita.
Grazie ancora per l'aiuto, se hai qualche altro consiglio anche fuori tema riguardante gli avocado lo apprezzerei molto, cerco di migliorare ogni giorno
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io elimino i parassiti delle piante rimuovendoli manualmente. Un po' di ovatta inumidita nell'acqua passata sopra e sotto le foglie, aiuta nel tempo a risolvere il problema. Io ho un sacco di piante da frutto tropicali o subtropicali e per crescerle al meglio ho sempre cercato di capire cosa accade in natura in quei posti dove le piante crescono al meglio : il clima, le condizioni ambientali e tutti quegli elementi che in qualche modo costituiscono una condizione confortevole. Ad esempio, per l'Avocado la cosa principale e' poter crescere all'esterno e non in casa. Poi sia ben chiaro, se avessi un euro per ogni pianta che ho fatto morire sarei probabilmente ricco
 
Alto